Control Ultimate Edition, Remedy svela i dettagli della versione next-gen

505 Games e Remedy hanno diffuso i dettagli riguardanti la versione next-gen di Control Ultimate Edition. Questa edizione del gioco, che ricordiamo include anche tutti i DLC, uscirà su PS5 e Xbox Series X|S il 2 Febbraio con tanto di disponibilità nel catalogo Playstation Plus di Febbraio.

Control Ultimate Edition offrirà sulle console di nuova generazione due modalità grafiche:

  • Performance con 60 fps e risoluzione 1440p con output in 4K;
  • Graphic con 30 fps, ray-tracing e risoluzione 1220p con output in 4K;
  • Su Xbox Series S invece ci sarà solo la modalità Performance con 60 fps e risoluzione 900p e output in 1080p;
  • Su PS5 infine ci sarà il supporto al feedback aptico e ai trigger adattativi del DualSense, e ai video tutorial.

Infine Thomas Puha di Remedy ha confermato che la versione next-gen non sarà compatibile con i salvataggi di quella old-gen. Questo perché la versione next-gen usa una nuova versione del Northlight Engine troppo differente da quella old-gen.


Control Ultimate Edition include il gioco principale e tutte le Espansioni già disponibili ("The Foundation" e "AWE") in un unico pacchetto davvero conveniente. Una presenza invasiva ha occupato il Federal Bureau of Control... e solo tu puoi fermarla. Lo scenario circostante sarà la tua arma migliore in un epico scontro con un nemico minaccioso in una serie di ambientazioni profonde e imprevedibili. Il contenimento è stato violato e ora l’intera umanità è in pericolo. Riuscirai a riprendere il controllo? Vincitore di oltre 80 riconoscimenti, Control è uno spettacolare gioco d’azione e avventura in terza persona che ti terrà col fiato sospeso. Combinando alcuni scenari aperti con la capacità di creare mondi e la narrazione del premiato sviluppatore Remedy Entertainment, Control offre una vasta esperienza di gioco davvero intensa e gratificante.

Control: Ultimate Edition è un videogioco del genere , sviluppato da e pubblicato da per , , , , .

La data di uscita di Control: Ultimate Edition è il 10 Settembre 2020 per Playstation 4, Xbox One, il 28 Ottobre 2020 per Nintendo Switch, il 2 Febbraio 2021 per Playstation 5, Xbox Series X|S.

11 Commenti a “Control Ultimate Edition, Remedy svela i dettagli della versione next-gen”

  1. stefano.pet on

    Peccato che bisogna scegliere tra rt e 60 fps perché il primo è veramente usato bene nella versione pc e vorrei vederlo e i secondi in questo titolo servono come il pane. Avendolo già finito probabilmente lo rigiocherei con il ray tracing, ma penso che il gioco si avvantaggia più dei 60

  2. Deadly Fagilo on

    Spero almeno che su PS5 il gioco sia tutto su disco; su PS4 e versione Xbox (One, serieX/S) il disco contiene 17 GB di dati, il resto vanno scaricati. E’ pur vero che sulla custodia c’è stampato bello in grande “richiede internet”, ma a quelli che ancora interessa comprare in formato fisico mi chiedo quale servizio venga reso se alla fin fine è più una cover quella che si va a comprare.

  3. Deadly Fagilo on
    The_WLF

    Ma chissene del 4K, voglio RT a 60 frame a 1080p, cazzarola.

    Purtoppo sono la fuffa del momento, se pensiamo poi ai pannelli FullHD mai sfruttati seriamente almeno su console.

  4. Deadly Fagilo on
    Deadly Fagilo

    Spero almeno che su PS5 il gioco sia tutto su disco; su PS4 e versione Xbox (One, serieX/S) il disco contiene 17 GB di dati, il resto vanno scaricati. CUT

    Mi scuso e mi correggo, il gioco è monco su disco solo su Xbox, su PS4 il disco contiene gioco e tutte le espansioni.

  5. Prinzilabelva on
    DJ_Jedi

    Ma una modalità grafica in 4K nativi a 30 fps non ce la facevano a farla? Curiosità eh.

    The_WLF

    Ma chissene del 4K, voglio RT a 60 frame a 1080p, cazzarola.

    Non potranno mai accontentare tutti. C'è chi preferisce gli fps, chi l'rt e chi la risoluzione.
    Per quanto mi riguarda il 1080p non lo voglio più vedere. Del resto mi domando se effettivamente il ray tracing abbia senso su queste console. L'hardware di amd è assolutamente arretrato per gestire bene il ray tracing. Se i risultati sono come gli ultimi visti in Legion e in quei pochi giochi che ce l'hanno, non ha quasi senso. Si va a perdere in risoluzione e dettagli.

  6. The_WLF on
    Prinzilabelva

    Non potranno mai accontentare tutti. C'è chi preferisce gli fps, chi l'rt e chi la risoluzione.
    Per quanto mi riguarda il 1080p non lo voglio più vedere. Del resto mi domando se effettivamente il ray tracing abbia senso su queste console. L'hardware di amd è assolutamente arretrato per gestire bene il ray tracing. Se i risultati sono come gli ultimi visti in Legion e in quei pochi giochi che ce l'hanno, non ha quasi senso. Si va a perdere in risoluzione e dettagli.

    Mah, visto come i 1080p non sono stati sfruttati decentemente in questi anni, e che comunque si voglia vedere il 4K non é ancora uno standard diffuso, io preferirei dessero la possibilità di giocare al top anche in full hd, anche perché se bisogna giocare a massima risoluzione con mille compromessi (visto l'hardware delle console) non so quanto ne valga la pena.

  7. Prinzilabelva on
    The_WLF

    Mah, visto come i 1080p non sono stati sfruttati decentemente in questi anni, e che comunque si voglia vedere il 4K non é ancora uno standard diffuso, io preferirei dessero la possibilità di giocare al top anche in full hd, anche perché se bisogna giocare a massima risoluzione con mille compromessi (visto l'hardware delle console) non so quanto ne valga la pena.

    Ma come non sono stati sfruttati? Sono 7 anni che giochiamo in 1080p…… che poi con le mid gen per fortuna un po' si è alzato. Ma su console andare dietro ai 60 fps su molti giochi non ne vale la pena vedi the medium, ad esempio.

  8. The_WLF on
    Prinzilabelva

    Ma come non sono stati sfruttati? Sono 7 anni che giochiamo in 1080p…… che poi con le mid gen per fortuna un po' si è alzato. Ma su console andare dietro ai 60 fps su molti giochi non ne vale la pena vedi the medium, ad esempio.

    Sfruttati male, nel senso che 1080p e 60 frame si sono visti pochissime volte. E tra risoluzione e fluidità io sceglierò sempre la seconda, anche perché la maggior parte dei giocatori non ha nemmeno il pannello adatto a percepire le differenze (che cmq più saliamo di risoluzione e meno sono evidenti, pur aumentando il carico computazionale).

  9. Prinzilabelva on
    The_WLF

    Sfruttati male, nel senso che 1080p e 60 frame si sono visti pochissime volte. E tra risoluzione e fluidità io sceglierò sempre la seconda, anche perché la maggior parte dei giocatori non ha nemmeno il pannello adatto a percepire le differenze (che cmq più saliamo di risoluzione e meno sono evidenti, pur aumentando il carico computazionale).

    Io penso che ormai il 4k sia da considerarsi lo "standard". O per lo meno, la percentuale che gioca in 4k sia davvero vicina al 1080p. Ci sono giochi in cui il 4k è meglio. altri in cui i 60 sono da preferire. Ma con i giusti compomessi.

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