Control 2 sarà co-finanziato da Annapurna che porterà Control e Alan Wake al cinema e in TV
di: Luca SaatiRemedy Entertainment Plc (“Remedy”) annuncia un accordo di partnership strategica con Annapurna Pictures (“Annapurna”). Annapurna finanzierà il 50% del budget per lo sviluppo del videogioco Control 2 e otterrà i diritti per espandere i pluripremiati franchise Control e Alan Wake al cinema e alla televisione. Remedy riceverà una quota maggiore di ricavi dalle vendite del gioco dopo il recupero degli investimenti iniziali, proporzionale agli importi investiti. Viceversa, Annapurna riceverà una quota maggiore di ricavi dalle produzioni audiovisive.
Annapurna, una società di intrattenimento fondata da Megan Ellison nel 2011, crea e produce storie originali per il cinema, l’intrattenimento interattivo, la televisione e il teatro. Annapurna si occuperà di espandere Control e Alan Wake in nuovi mezzi di intrattenimento, consentendo a Remedy di concentrarsi sullo sviluppo di Control 2 e di altri giochi di prossima uscita.
Nell’ambito dell’accordo, Annapurna acquisirà un’opzione per i diritti di licenza televisiva, cinematografica e audiovisiva per Control e Alan Wake e per i relativi prodotti accessori. Remedy manterrà tutti i diritti di proprietà intellettuale di Control e Alan Wake.
“Il futuro della narrazione richiede una perfetta integrazione tra gioco, cinema e televisione e questa partnership ci permetterà di esplorare nuovi modi per dare vita a queste narrazioni”, ha dichiarato Megan Ellison, fondatrice e CEO di Annapurna. “Sfruttando le narrazioni innovative e i mondi immersivi di Remedy, possiamo spingere i confini del modo in cui le storie vengono raccontate e vissute attraverso i media”.
“Questa partnership strategica tra Annapurna e Remedy è una pietra miliare importante e un’opportunità entusiasmante per noi. Sappiamo che Annapurna condivide la nostra passione per la nostra IP e per gli universi che abbiamo creato. Con film pluripremiati come Zero Dark Thirty e giochi come Stray, l’esperienza di Annapurna in campo cinematografico, televisivo e videoludico la rende un partner ideale per noi. Questo accordo ci garantirà di sviluppare Control 2 nel miglior gioco possibile e ci permetterà di passare all’autopubblicazione per alcuni titoli selezionati e di espandere i nostri franchise ad altri media”, ha dichiarato Tero Virtala, CEO di Remedy Entertainment.