
Control 2 avrà un budget inferiore di Alan Wake 2
di: Luca SaatiControl 2 avrà un budget più piccolo rispetto al precedente lavoro di Remedy, Alan Wake 2.
A confermarlo è stato Tero Virtala, CEO dello studio, in una recente intervista a Game File. Il progetto sarà realizzato con un investimento di 50 milioni di euro, finanziato insieme ad Annapurna, il noto studio attivo anche nella produzione cinematografica e videoludica.
“Crediamo che con questo budget possiamo creare un gioco eccellente. Se raggiungiamo le due milioni di copie vendute, saremo già in pareggio. Ma se ne venderemo quattro o cinque milioni, allora saremo davvero soddisfatti.”
Virtala ha spiegato che questa scelta è parte di una strategia più ampia volta a contenere i costi e rendere lo sviluppo più sostenibile, sia per Remedy che per l’intera industria videoludica. Il CEO sottolinea l’importanza di progettare i giochi con obiettivi realistici, ottimizzando tempi e risorse senza sacrificare la qualità.
Secondo Virtala, una delle chiavi per affrontare le difficoltà economiche attuali è quella di sensibilizzare gli sviluppatori a considerare maggiormente gli aspetti legati al business, senza però soffocare la creatività.
“Non si tratta di trasformare ogni creativo in un contabile. Ma di trovare un equilibrio sano tra ambizione artistica e sostenibilità economica.”