News

Continua l’invasione hacker: colpita Codemasters

Console tribe news - Continua l'invasione hacker: colpita Codemasters

di: Luca "topmoller" Zerbini

Sembra che gli hacker non siano soddisfatti di aver colpito Sony e del tentativo fallito di affondare i server statunitensi di Nintendo, c’è una nuova vittima: Codemasters. L’azienda britannica responsabile di giochi come GRID e F1 2010 è stata infatti costretta a chiudere il proprio sito ufficiale fino a data da destinarsi.

Gli utenti iscritti hanno ricevuto un’email che descrive l’accaduto compreso il furto di dati personali. Ecco un estratto del messaggio:

Gentile cliente Codemasters,

Venerdì 3 giugno c’è stato un ingresso non autorizzato al nostro sito web Codemasters.com. Non appena l’intrusione è stata rilevata abbiamo immediatamente messo offline tutti i servizi al fine di prevenire qualsiasi ulteriore attacco.

Nei giorni dopo l’attacco, abbiamo condotto un’approfondita indagine al fine di valutare l’entità e la portata della violazione e purtroppo abbiamo scoperto che l’intruso è riuscito a conquistare l’accesso ai seguenti servizi:

  • Sito Codemasters.com
  • Accesso al sito web aziendale Codemasters e sub-domini.
  • Pagina di riscatto del codice VIP di Dirt
  • Codemasters eStore

Crediamo che le seguenti informazioni siano state compromesse: i nomi dei clienti e relativi indirizzi, email, numeri di telefono e password criptate. Si prega di notare che nessuna informazione personale relativa ai mezzi di pagamento era memorizzata da Codemasters visto che vengono utilizzati fornitori esterni, questo significa che i dati di pagamento non sono stati esposti a questa intrusione.

Anche se non abbiamo la conferma che questi dati siano stati effettivamente scaricati su un dispositivo esterno, dobbiamo presumere che con l’accesso tutte queste informazioni risultino compromesse e/o rubate.

Il sito web Codemasters.com rimarrà offline e il traffico re-indirizzato alla pagina ufficiale di Facebook. Un nuovo sito web verrà lanciato entro l’anno.

Purtroppo, Codemasters è l’ultima vittima di una spirale di crescenti attacchi mirati
contro le società di videogiochi. Vi assicuriamo che stiamo facendo tutto il possibile, compresi i nostri mezzi legali, per rintracciare i colpevoli e far valere la legge.

Ci scusiamo per questo inconveniente e per il disagio causato.

Stiamo contattando tutti i clienti che possono essere stati colpiti direttamente.