News

Console-Tribe Weekly Recap: settimana 28/10/2013 – 02/11/2013

Il riassunto delle principali notizie della settimana!

di: Gianmarco Forcella

Nuovo appuntamento con Weekly Recap, rubrica nella quale raccoglieremo le principali notizie e recensioni pubblicate da noi nell’arco di ogni settimana. Il periodo che si va concludendo (28/10 – 02/11) per l’industria videoludica ha visto l’uscita di due dei titoli più attesi dai videogiocatori dell’anno: stiamo parlando di Assassin’s Creed IV e Battlefield IV. Di seguito le notizie principali della settimana!

Recensioni

Assassin’s Creed IV: Black Flag

Dopo tanta attesa, finalmente è sbarcato sui lidi nostrani il nuovo Assassin’s Creed IV: Black Flag, il primo della celebre saga ad arrivare su console di nuova generazione e con un compito gravoso, ovvero cercare di rimediare al danno causato dalle avventure di Connor lo scorso anno e proporre una valida alternativa alla figura di Desmond, protagonista della serie fin dal primo capitolo, rilasciato nell’ormai lontano 2007. Ubisoft avrà intrapreso la giusta direzione? Scopritelo insieme a noi, ciurma di Console-Tribe!

Batman: Arkham Origins Blackgate

E’ un po’ troppo facile pensare di liquidare Batman Arkham Origins – Blackgate come un dimenticabile spin-off per macchine portatili di una saga famosa; né sarebbe altrettanto giusto pensare ad esso come una semplice operazione commerciale di appoggio al capitolo Origins appena pubblicato per home console. Vero, l’idea potrebbe sembrare legittima in virtù del fatto che le vicende narrate in Blackgate originano esattamente nell’epilogo di Arkham Origins, e che quindi il videogiocatore potrebbe avere l’impressione che il nuovo gioco degli Armature Studio per PS Vita e 3DS debba essere pensato come una specie di enorme DLC del summenzionato prodotto per PS3, Xbox e Wii U. Un approccio che ha senso ma che non rende affatto giustizia a quello che invece, considerato in totale indipendenza artistica, risulta un più che soddisfacente action-game per console portatili tanto nelle meccaniche che nella realizzazione tecnica e nella resa delle inconfondibili atmosfere del mondo del Cavaliere Oscuro, specificamente in quella versione rivisitata negli ultimi anni in chiave molto “Dark” dalla cinematografia di Nolan e dai videogames dei Rocksteady Studios.

Notizie

Call of Duty: Ghosts – annunciata la modalità Estinzione

Activision ha annunciato la nuova modalità cooperativa per Call of Duty: Ghosts: si tratta di una vera novità per il brand e si chiama Extinction. Il sottogioco prevede delle mappe ad hoc in cui, sino a quattro giocatori, dovremo sopravvivere ad ondate di alieni, che hanno invaso il nostro caro pianeta Terra.

Battlefield 4: i voti

Battlefield 4 è ormai pronto per gli scaffali dei negozi, come lo è per essere giudicato dai giornalisti di settore e da voi. Mentre per i primi, siamo in grado di proporvi la lista delle recensioni di Battlefield 4 delle maggiori testate videoludiche, per i secondi dovremo aspettare che lo proviate e ci riferiate il vostro pensiero.

Nintendo, risultati finanziari per il Q2

Nintendo ha divulgato i risultati finanziari riguardanti i mesi da Luglio a Settembre 2013 e possiamo vedere un netto aumento delle vendite di Wii U che fa registrare +87%, ma anche se la percentuale è grossa, i numeri rimangono bassi, dato che le unità vendute sono solo 300.000. Anche sul fronte software si registra un sostanziale aumento del 400%, raggiungendo 5.27 milioni di giochi venduti, merito di giochi come Pikmin 3 e Wind Waker HD secondo Nintendo. La società però rimane ottimista, nonostante ad oggi le vendite globali della loro home console siano di 3.91 milioni di unità, confermano l’obiettivo di raggiungere i 9 milioni di unità entro Marzo 2014.

Dragon Age : Inquisition, possibile rinvio al 2014

Blake Jorgensen di EA, durante un’intervista riguardante la futura lineup del publisher, ha fatto intendere che non è del tutto sicuro che Dragon Age: Inquisition arriverà nel corso del 2014.

Playstation 4: lineup di lancio europea confermata

Playstation 4, in uscita il 29 novembre, è ormai prossima alle porte e Sony ha da poco ufficialmente confermato la lineup europea, valida quindi anche per l’Italia. Tra i titoli che saranno disponibili, si segnalano Assassin’s Creed IV: Black Flag, Call of Duty: Ghosts, Battlefield 4 e FIFA 14.

PS4 e la questione MP3 e DLNA

Negli ultimi giorni sono state pubblicate dalla stessa Sony, mediante il proprio blog dedicato al mondo Playstation, delle FAQ che riguardano il sistema PS4. Reperibile quindi al sito EU PS Blog tali FAQ hanno avuto l’onore (o l’onere) di mettere in chiaro funzionalità e utilità della nuova Playstation in arrivo a fine Novembre.

Ubisoft cancella definitivamente il programma Uplay Passport

Con il rilascio di Assassin’s Creed IV: Black Flag (a cui abbiamo dato un bel 79), titolo del franchise che ha delle funzioni di gioco single player disponibili solo online con “l’Uplay Passport”, Ubisoft ha ricevuto molte lamentele da parte dei suoi clienti. In un comunicato diramato qualche ora fa però, la società francesce ha deciso di rimuovere definitivamente il loro programma di pass per l’online.