Console-Tribe Weekly Recap: settimana 02/12/2013 – 07/12/2013
Il riassunto delle principali notizie della settimana!
di: Gianmarco ForcellaNuovo appuntamento con Weekly Recap, rubrica nella quale raccoglieremo le principali notizie e recensioni pubblicate da noi nell’arco di ogni settimana. Nel periodo che si va concludendo (02/12 – 07/12), tra le notizie più rilevanti, troviamo finalmente l’annuncio da parte di Bungie per una data di rilascio di Destiny e l’abbandono di Akihiko Yoshida da Square Enix! Ecco quindi le principali notizie.
Recensioni
Call of Duty: Ghosts
Curiosi di sapere il nostro parere sulle versioni PS4 ed Xbox One di Call of Duty: Ghosts? Allora leggete la nostra recensione a cura di Giovanni ‘hartman1975’ Manca! Continua…
Rocksmith 2014 Edition
È facile guardarsi indietro e sorridere pensando a quanto ci siamo divertiti a impugnare una chitarrina di plastica tipo Chicco, pronti a premere i tastini colorati e sentirci star del rock’n’roll. Resta il fatto che fino a pochi anni fa quei vecchi Guitar Hero e Rock Band erano gli unici termini di paragone in materia di Rhythm game guitar-oriented su console. Questo fino all’avvento del primo Rocksmith. Alla Ubisoft hanno pensato bene di abbattere (o almeno provarci) la barriera tra gioco musicale e musica vera e propria, con il concept più semplice del mondo: attaccare una chitarra vera alla console. A pensarlo ci vuole poco, a metterlo in pratica un po’ di più. Il risultato (altalenante e macchiato da molti difetti di gioventù) è stato il primo Rocksmith: a questo punto, Ubisoft riparte all’attacco, riproponendo più scintillante che mai la nuova edizione del suo simulatore (neanche tanto simulatore) di chitarrista. Continua…
FIFA 14
Amici pallonari, bentrovati. Vi diamo il benvenuto al main event calcistico di fine 2013: scendiamo sul virtuale tappeto verde abbandonando dopo tanti anni di onorato servizio il controller Xbox 360 per impugnare quello nuovo fiammante della Xbox One. Come ormai noto, Konami ha deciso di far esordire PES il prossimo anno, dunque FIFA 14 è l’unico gioco di calcio per le nuove console disponibile. La serie in questi anni ha fatto passi da gigante ma è anche innegabile come ormai si senta un po’ l’odore di muffa che solo una versione per le nuove console potrebbe “bonificare”. Vediamo un po’ se le cose stanno proprio cosi. Continua…
Articoli
Playstation 4: la nostra prova
Il tempo sembrava davvero non finire mai per tutta la schiera di appassionati che attendevano spasmodicamente l’avvento europeo di PS4. Assai stuzzicati dai commenti entusiastici degli acquirenti americani, ma anche lievemente spaventati dai primi segnali di malfunzionamento, gli utenti del Vecchio Continente sembrano aver accolto bene, al pari dei loro colleghi d’oltreoceano, l’ultima nata di casa Sony. E pure noi baldi redattori di Console Tribe non abbiamo saputo resistere al richiamo suadente della nuova creatura del colosso nipponico: sono passati quasi sette giorni dal nostro incontro e pare proprio giunto il momento di tirare le prime conclusioni in merito a questa relazione. Amore a prima vista, rapporto complicato, oppure semplice cotta passeggera? Continua…
Notizie
Destiny: uscita fissata per il 9 settembre 2014
Destiny, titolo sviluppato da Bungie (la software house di Halo per chi non lo sapesse), uscirà in contemporanea mondiale il 9 settembre 2014. A dichiararlo è stata la stessa azienda tramite un post sul loro blog. Continua…
Fallout 4: il sito era un fake
Da qualche settimana girava su internet un teaser-site che avrebbe dovuto svelare al mondo l’ormai tanto atteso e sperato Fallout 4. Qualcosa però non è andato come molti speravano. Continua…
Lindsay Lohan ha intenzione di citare in giudizio Rockstar Games
Secondo il sito TMZ, Lindsay Lohan, un personaggio che non è proprio celebre per la sobrietà, ha intenzione di citare in giudizio Rockstar Games, sostenendo che lo sviluppatore avrebbe usato la sua immagine senza autorizzazione, forse per la copertina di Grand Theft Auto V. Continua…
Zlatan Ibrahimovic per Xbox One
Zlatan Ibrahimovic, famoso calciatore, grazie ad un accordo con Microsoft Francia è sponsor per la nuova Xbox One. Continua…
PS4: vendute oltre 250.000 unità in UK il 29 novembre
Dopo il lancio europeo del 29 novembre sono finalmente arrivati i primi dati di vendita che confermano quanto la voglia di next gen sia alta anche nei giocatori del vecchio continente. Continua…
PS4 vs Xbox One: le previsioni di Pachter
La sfera di cristallo di Michael Pachter, l’analista videoludico più famoso del pianeta che oramai non necessita di presentazioni, è tornata in funzione nel tentativo di tracciare l’immediato futuro di Playstation 4 e Xbox One. Continua…
Jason Rubin elogia Miyamoto ma condanna la Wii U
Jason Rubin, l’ex amministratore delegato di THQ, rompe il silenzio dispensando paroli dolci ed amare nei confronti di Nintendo. Continua…
PS4 a quota 2.1 milioni di unità vendute
A pochi giorni dal debutto Europeo di PS4, è giunto il momento per Sony di tirare le fila in merito al lancio della sua nuova console. Continua…
Wii U non raggiungerà il target di vendite 2013
Sul sito Blomberg un’analisi un po’ tardiva sancisce l’ufficialità circa le poche vendite di Nintendo Wii U. Continua…
Persona 4: Dance All Night – Dettagli ed immagini
Annunciato lo scorso 25 novembre, assieme al quinto capitolo della saga ed al jrpg super deformed per 3DS, Persona 4: Dance All Night è da poco stato oggetto delle prime rivelazioni in merito a trama e personaggi. Continua…
Xbox One: dashboard e party system miglioreranno
Rispondendo a un post su Reddit, il direttore del programma Xbox One e gaming network Larry Hyrb ha rassicurato gli utenti circa le segnalazioni pervenute. Continua…
Metal Gear Solid V: The Phantom Pain è grosso
Hideo Kojima ha rilasciato alcune dichiarazioni a Famitsu, tradotte dal sito Siliconera, circa la vastità di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain e il prequel Ground Zeroes. Continua…
Tales of: il prossimo titolo della serie sarà svelato il 12 dicembre
Il 12 dicembre prossimo si alzerà definitivamente il sipario in merito al nuovo episodio della popolare saga Tales of. Continua…
Unreal Engine 4 si mostra in una tech demo, nuovi dettagli della grafica nextgen
Nel nuovo video distribuito da Epic vediamo qualche nuova funzione del famoso motore Unreal Engine, in particolare l’applicazione di effetti legati al movimento dell’acqua e l’uso degli effetti particellari, entrambi modificabili direttamente all’interno dell’engine. Continua…
Akihiko Yoshida abbandona Square Enix
Square Enix, famosa software house giapponese di videogiochi, ha da poco perso uno dei suoi più vecchi game artist: stiamo parlando di Akihiko Yoshida, figura che ha seguito lo sviluppo di classici per la prima Playstation come Vagrant Story e Final Fantasy Tactics, nonché il recentissimo Bravely Default per 3DS. Continua…
DICE: “Priorità a mantenere 60FPS con 64 giocatori connessi che i 1080p”
Battlefield, sviluppata da DICE e prodotta da Electronics Arts, è sicuramente, assieme a Call of Duty, una delle saghe più conosciute di FPS. Con l’arrivo di Playstation 4 ed Xbox One, il gioco è stato rilasciato anche su queste nuove console, con la possibilità di giocare ad una risoluzione maggiore (900p su Playstation e 720p su Xbox) e fino a 64 giocatori online, funzione che fino a poco tempo fa era concessa esclusivamente agli utenti PC. Continua…
Ragazzo di Nottingham acquista foto di Xbox One su Ebay
Peter Clatworthy, studente diciannovenne e padre di un bambino di quattro, ha pagato una foto di Xbox One 455 sterline, circa 540 euro, pensando di acquistare su Ebay un’edizione Day One della nuova console Microsoft, come regalo di Natale per suo figlio. Continua…