News

Online un nuovo sistema di commenti per i contenuti di Console Tribe

Da oggi i commenti del sito si appoggiano a Disqus

di: Redazione

Come molti di voi avranno già notato, nelle ultime ore abbiamo introdotto una nuova funzionalità sulle pagine del sito: è possibile commentare tutti i contenuti, siano essi news, recensioni, video o articoli attraverso Disqus.

Disqus è una piattaforma di commento in continua ascesa nel web con una forte connotazione social che integra importanti funzionalità, motivo per cui abbiamo deciso di adottarla abbandonando il vecchio bridge di commenti basato su Vbulletin. Attraverso il nuovo sistema di commenti potrete infatti:

  • accedere con il profilo registrato sul forum di Console Tribe o con un profilo Facebook o con un profilo Twitter o con un profilo Google Plus;
  • commentare e replicare ad un singolo utente;
  • citare un utente che partecipa ad una discussione attraverso l’apposito comando @nickname;
  • valutare positivamente o negativamente (like e dislike) i commenti degli altri utenti (facilitando le operazioni di moderazione);
  • condividere una discussione sui principali social network;
  • seguire un utente o una discussione e ricevere gli aggiornamenti delle proprie discussioni preferite;
  • ordinare i commenti in ordine di data dal più vecchio al più recente e viceversa o ordinare i commenti mettendo in evidenza quelli più apprezzati
  • visualizzare la classifica degli utenti più attivi nell’area commenti e provare a scalarla
  • visualizzare le discussioni più interessanti e popolari delle ultime ore 

… e molto altro ancora.

Cosa cambia per i vecchi utenti affezionati al precedente sistema di commento? Abbiamo cercato di rendere questo cambiamento, che ritenevamo necessario, il più indolore possibile per coloro che ci seguono da anni e che partecipano attivamente alla community commentando le pubblicazioni della redazione. L’accesso alla piattaforma Disqus può essere effettuato infatti attraverso le stesse credenziali con cui si accede al forum di Console Tribe (se siete già loggati al forum verrete riconosciuti in automatico e sarete pronti a tornare a commentare con il vostro solito nickname). 

Che fine hanno fatto i vecchi post di commento? Stiamo procedendo ad importare i vecchi commenti poco per volta nel nuovo sistema in modo da preservare le statistiche e da non falsare la classifica degli utenti TOP. I vecchi commenti continueranno comunque ad essere consultabili nella vecchia sezione news del forum.

Qual è il vantaggio per gli utenti non registrati? Ora anche coloro che non sono registrati al forum possono commentare i contenuti del sito attraverso il proprio profilo Facebook o Twitter o Google Plus.

Per tutti coloro che non conoscessero Disqus abbiamo redatto una pagina esplicativa con le principali funzionalità ed un regolamento per un buon utilizzo dei commenti.

Vi invitiamo ad utilizzare lo spazio di commento qui sotto per segnalazioni d’errore, critiche e feedback vari.