News

Concord ha fallito perché non ha dato un valore unico ai fan per il director di Marvel Rivals

di: Luca Saati

Marvel Rivals ha registrato un grande successo nel weekend di lancio con oltre 10 milioni di giocatori in sole 72 ore dal suo lancio.

Una tendenza opposta a quella di un altro hero shooter, quel Concord di Sony cancellato dopo pochissime settimane dal lancio con tanto di chiusura del team di sviluppo.

Parlando con VideoGamer, il direttore del gioco Rivals, Thaddeus Sasser, ha dichiarato di ritenere che Concord non abbia “apportato alcun valore unico” che possa indurre i fan di lunga data del genere a passare ad altro. Secondo Sasser, i giocatori che hanno già investito in giochi come Overwatch con skin e cosmetici non sono inclini a cambiare.

Secondo Sasser, lo sviluppatore di Marvel Rivals, è difficile prevedere se un videogioco avrà successo. Nonostante il successo iniziale di Rivals, Sasser ritiene che nessuno possa prevedere con esattezza il successo di un gioco, altrimenti l’industria dei videogiochi sarebbe diversa.

“Come sviluppatore di videogiochi, sei sempre preoccupato finché il pubblico non risponde. La verità è che non credo che nessuno sia in grado di prevederlo con precisione, altrimenti oggi l’industria dei videogiochi sarebbe radicalmente diversa.

Ci sono molti giochi che escono e che la gente dice: ‘Andrà bene’, e poi fanno flop, o che escono e dicono: ‘Farà flop’, e invece hanno un successo incredibile. Quindi, penso che sia davvero difficile dirlo in anticipo e che ci si preoccupi sempre di questo”.

Il “trucco” è dare ai giocatori un motivo per provare il gioco, come un ampio roster di supereroi come in Marvel Rivals. Questo suscita l’interesse dei giocatori perché vogliono impersonare i propri eroi preferiti. Sasser spera che se hanno fatto bene il loro lavoro, i giocatori ameranno il gioco e vorranno continuare a giocare.

“Non so voi, ma quando ho sentito l’idea, ho pensato ‘Oh mio Dio, voglio essere Storm in un gioco’, ‘voglio essere Doctor Strange in un gioco’. Voglio essere quegli eroi nel gioco. Sembra fantastico.

E, naturalmente, la mia mente ha immediatamente pensato a tutte le possibilità che si possono avere con questo gioco. È anche questo che penso attirerà le persone. Se abbiamo fatto bene il nostro lavoro, ameranno il gioco e vorranno giocare ancora”.