Come un solo sviluppatore ha dato vita a Bright Memory Infinite

Sicuramente il gioco ad aver catturato la scena durante l’ultimo Inside Xbox è stato Bright Memory Infinite e se si considera che il gioco è sviluppato da una sola persona la cosa è ancora più impressionante. Zeng Xiancheng, fondatore di FYQD Studio, è l’uomo dietro al gioco. Grazie a un articolo comparso su Abacusnews possiamo scoprire di più sul gioco e sul suo creatore. Zeng Xiancheng vive a Liuzhou, una piccola cittatina nella zona Sudovest della Cina. A meno di un anno dal lancio del gioco, lo sviluppatore sta dedicando anima e corpo allo sviluppo passando praticamente tutto il giorno a casa uscendo solo per le cose urgenti:

“Passo 27 giorni al mese a casa a sviluppare il videogioco.”

Bright Memory Infinite sfrutta l’Unreal Engine 4 e tutta una serie di tool come Quixel Megascans per gli scenari, Character Creator 3 and LIVE Face per i modelli dei personaggi, e il loro abbigliamento viene fornito da servizi di outsourcing, i modelli di armi sono disponibili su Unreal Marketplace. Per la componente audio acquista dalle piattaforme online effetti sonori e musica di background e li remixa. Inizialmente aveva provato a crearsi da solo la musica, ma il risultato era “fin troppo amatoriale”. Assumere uno studio professionale è fuori budget, ma Xiancheng ha ancora intenzione di assumere doppiatori per i personaggi.

Le difficoltà per Xiancheng ci sono state, dopo aver pubblicato Bright Memory: Episode 1 su Steam è stato accusato di aver sato degli asset piratati. L’errore c’è stato, ha ammesso lo sviluppatore, ma non si è arreso ed è corso subito ai ripari sostituendo gli asset incriminati.

Tutto questo ha portato alla creazione di Bright Memory Infinite, adesso Zeng Xiancheng ha anche un publisher, Japan’s Playism, che lo aiuta in alcuni aspetti come la comunicazione e il marketing. Quest’ultimo ha offerto aiuto a Xiancheng per la creazione del trailer presentato a Inside Xbox, ma lo sviluppatore ha rifiutato in quanto preferisce controllare ogni aspetto del gioco.


Bright Memory: Infinite è ambientato nell'anno 2036 in una metropoli futuristica in espansione. Uno strano fenomeno che gli scienziati non sanno spiegare si è verificato nei cieli di tutto il mondo. L'ente SRO (Supernatural Science Research Organization) ha inviato agenti in diverse regioni per indagare sul fenomeno. Ben presto si scopre che questi strani fenomeni sono collegati a un antico mistero, l'ignota storia di due mondi prossima a vedere la luce...

Bright Memory: Infinite è un videogioco del genere , , pubblicato da , per , .

Bright Memory: Infinite non ha ancora una data di uscita.

2 Commenti a “Come un solo sviluppatore ha dato vita a Bright Memory Infinite”

  1. fos on

    Davvero incredibile la volontà e la tenacia di questo tizio. Ha anche una precisa visione artistica. Non è facile evitare l'effetto mischiume senza senso qando si usa parecchia roba degli altri.
    È in modalità somaro… Spero riesca a creare qualcosa con una certa varietà. Il rischio è di rimanere "richiuso" in un solo tema, o di aggiungere roba meno coerente.

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.