News

Come funziona l’installazione obbligatoria dei giochi su Playstation 4

I tempi sono variabili e dipendono dal singolo gioco

di: Federico Lelli

L’installazione dei giochi nella nuova generazione sarà una pratica obbligatoria per entrambe le console: sia Playstation 4 che Xbox One sono state studiate in partnership con gli sviluppatori per evitare il collo di bottiglia del lettore Blu-Ray, preferendo l’esecuzione di codice direttamente dall’hard disk.

In un incontro per la stampa tenutosi recentemente a New York è Mark Cerny a spiegare nel dettaglio come questo sistema sia stato studiato per la console di casa Sony: il gioco comincia ad installarsi automaticamente appena il disco è inserito e ci sono dei dati che andranno salvati per forza prima di poterlo eseguire, dati che sono stabiliti dallo sviluppatore e che quindi potrebbero variare per ogni titolo messo in commercio.
Nel caso di Knack, il gioco diretto proprio da Cerny, questa prima parte dell’installazione obbligatoria dura circa 10 secondi dopo i quali sarà possibile far partire il titolo mentre l’installazione completa prosegue in background. In totale Knack userà 37GB dei 500GB che troviamo nella macchina.

I dati installati rimarranno nella Playstation 4 fino a che l’utente non deciderà di eliminarli anche se lo staff tecnico all’inizio aveva pensato ad un sistema di auto-delete che si occupava di eliminare i giochi che non erano stati usati da tempo, sistema poi abbandonato perché ritenuto troppo invasivo.

Sarà ovviamente più lungo, e variabile in base alla velocità della rete dell’utente, il tempo dedicato alla prima installazione quando il gioco è scaricato tramite digital delivery, dalle stime di Cerny si può cominciare a giocare a Knack già dopo un’ora di download, mentre il sistema si occupa di scaricare il resto del titolo.