Codemasters e la guerra all’usato: metà gioco su disco e metà con DLC
Console tribe news - Codemasters e la guerra all'usato: metà gioco su disco e metà con DLC
di: Luca "topmoller" ZerbiniVisto come si stanno muovendo le software house al momento, sembra proprio che abbiano individuato il nemico numero uno in chi acquista giochi usati. Le varie compagnie stanno architettando qualsiasi mezzo pur di guadagnare maggiormente.
L’ultima proposta in ordine cronologico è quella di Codemasters secondo cui in futuro i giochi dovrebbero essere venduti nei negozi in uno stato incompleto (a prezzo minore probabilmente) con l’obbligo di scaricare a pagamento i contenuti mancanti per poter ottenere il gioco completo.
?[M]aybe it?s got six tracks. Then they have to buy their next track, and you follow it around the world. When you turn up in Abu Dhabi you have to pay for the circuit, and whatever the changes are to the cars that are put through. That, I think, would deal with a lot of [piracy issues], and also address the pre-owned.?
Immaginate un gioco di calcio con due campionati disponibili e gli altri da scaricare a pagamento oppure un gioco di Formula 1 con solo sei tracciati su disco e i restanti circuiti del campionato mondiale da comprare a parte.
Rod Cousens, CEO della società, ritiene quanto detto un efficace mezzo per contrastare la pirateria e il mercato dell’usato che sta facendo perdere denaro agli editori e agli sviluppatori.
Molte persone acquistano giochi di seconda mano perchè non hanno le risorse per acquistare solamente giochi nuovi a prezzo pieno. Eliminare il mercato dell’usato significherebbe avere meno giocatori senza significanti incrementi per i publisher.
Un modello di vendita del genere non troverà di certo il gradimento della maggior parte dei videogiocatori e dei dei negozianti visto che il sistema si baserebbe molto sul digital delivery. Dite la vostra.