
Codemasters conferma licenziamenti dopo lo stop allo sviluppo dei giochi rally
di: Luca SaatiCodemasters ha confermato una serie di licenziamenti, sebbene non abbia specificato il numero esatto di dipendenti coinvolti, a seguito della notizia sulla sospensione dei lavori sulla serie di videogiochi WRC.
- EA Sports WRC non riceverà nuovi contenuti, Codemasters mette in pausa lo sviluppo di nuovi capitoli
In una dichiarazione rilasciata a VGC, un portavoce di EA ha dichiarato:
“Come azienda, ci evolviamo costantemente per soddisfare le crescenti esigenze dei nostri giocatori e concentrarci maggiormente sul nostro portafoglio. Questo ci ha portato a ridurre alcuni ruoli, cercando allo stesso tempo di ricollocare il maggior numero possibile di dipendenti verso le nostre priorità strategiche.”
Pochi giorni fa, Electronic Arts ha confermato una nuova ondata di licenziamenti che colpirà circa 400 posti di lavoro e che, tra gli altri, ha colpito Respawn Entertainment che ha cancellato un progetto dedicato all’IP di Titanfall.
La decisione di uscire dal mondo dei giochi rally segna la fine di un’era per Codemasters, iniziata nel 1998 con il primo titolo dedicato a Colin McRae e proseguita con le serie DiRT e WRC. Alcuni dei più recenti capitoli di questi franchise non avrebbero però raggiunto le aspettative commerciali, contribuendo probabilmente alla scelta di riorientare gli investimenti.
Nonostante la promessa iniziale di EA di creare un “leader globale nell’intrattenimento racing” e di rilasciare nuovi giochi di guida ogni anno, il settore dei racing game targato Codemasters sembra ora in fase di significativa ristrutturazione.
I videogiochi di rally, difatti, non sono i primi a essere stati messi in naftalina. La stessa sorte è toccata alla serie GRID e Project CARS.
Codemasters has confirmed an unspecified number of layoffs, following the news that it’s “pausing” development on its historic rally game franchises.https://t.co/duFAgLh3U7 pic.twitter.com/mBbTXJcN4Q
— VGC (@VGC_News) May 3, 2025