News

Codemaster: next-gen senza supporto fisico o le console falliranno

Il cp-fondatore di Codemaster si schiera a favore della distribuzione digitale

di: Luca "topmoller" Zerbini

Secondo il co-fondatore di Codemaster David Carling, insistere con i media fisici potrebbe uccidere le console di prossima generazione. In un post del suo blog Darling ha parlato delle pericolose partnership con i negozianti che potrebbero mettere in crisi i creatori di hardware.

“Se la prossima generazione di console avrà dei supporti come i DVD per rendere felici distributori e rivenditori in modo che possano vendere il prodotto fisico, allora ciò renderà le piattaforme non competitive. I produttori non saranno in grado di competere sul prezzo”.

David Carling ha proseguito parlando del potere dei negozianti sulle politiche dei prezzi dell’intera industria:

I dettaglianti diranno a Sony e Microsoft: ‘non potete vendere il gioco X presso i punti vendita per $ 60 e poi vendere lo stesso gioco nel vostro App Store per $ 2’. Tuttavia, i produttori di console avranno bisogno di vendere giochi per $ 2 o altrimenti non saranno competitivi con Apple. Nintendo 3DS e PS Vita oggi non sono competitivi con i prezzi dei giochi iPhone e Android”.

Il veterano del settore cita poi il calo delle vendite di copie fisiche e la redditività in aumento nel settore digitale:

“Le console sono diventate come i dinosauri in via di estinzione dato che il loro habitat naturale comincia a cambiare. Sony e Microsoft non possono lasciare che i rivenditori impongano i prezzi dei giochi se vogliono liberarsi dall’attuale modello over-priced. Le loro prossime console, PlayStation 4 e Xbox 720 devono abbracciare solo il digitale o falliranno”.

Il blog contiene anche un’illustrazione con un asteroide iPhone che abbatte i dinosauri console. La Wii è rappresentata da un triceratopo.