CliffyB suggerisce un’idea per abbattere il mercato dell’usato
Cliff Bleszinski ha trovato una soluzione al problema dell'usato
di: Luca "topmoller" ZerbiniPer anni i publisher hanno cercato una via per evitare perdite di denaro a causa della vendita di giochi usati. Mentre non esistono statistiche ufficiali, gli editori reclamano milioni di dollari sfumati a causa della scelta dei giocatori di acquistare giochi usati piuttosto che nuovi. Una delle ultime soluzioni ideate per risolvere la questione è stata l’introduzione dell’online pass che in certi casi ha permesso di sbloccare una porzione di gioco spesso legata al multiplayer online.
La pratica è avallata dai giocatori che spesso e volentieri cedono al fascino del gioco e di conseguenza l’online pass è sempre più adottato dagli editori. Tuttavia i publisher si lamentano perchè non ritengono sufficiente questo sistema che probabilmente perdurerà sino all’introduzione di un altra soluzione.
Recentemente gli sviluppatori hanno iniziato a studiare strade alternative all’online pass in modo da contrastare alla radice il mercato dell’usato. Una delle ultime idee è stata esposta dal design director Cliff Bleszinski in una serie di brevi ma chiari messaggi su Twitter. CliffyB si chiede “perchè gli editori non provano a distribuire versioni lite dei giochi senza utilizzare l’online pass in modo da consentire di comprare giochi nuovi a prezzo ridotto?“.
Il suggerimento parte dal presupposto che “gli editori sono sempre desiderosi di fare limited e collector’s edition, perchè non fare anche una versione ridotta per gli utenti meno esigenti?“. Cliff ha spiegato che “la versione lite del gioco potrebbe essere ad esempio solo il singleplayer o solo il multiplayer. Se poi i giocatori vorranno altro potranno usufruire del digital delivery“.
La proposta di Bleszinski in realtà è simile a quella del CEO di Saber Interactive Matthew Karch che ha proposto di vendere i giochi in via digitale ad un basso prezzo di circa 30$ con la possibilità di acquistare solo il single player o solo il multiplayer a 15 $ ognuno. Immaginate di avere l’opportunità di comprare una copia nuova di Battlefield 3 o del prossimo Call of Duty comprensiva solo del gioco online ad un prezzo ridotto, cosa fareste?
Il concetto di fondo è che il prezzo dei giochi è dannatamente troppo alto e fino a quando gli editori non troveranno un modo per abbassarlo, i consumatori continueranno a guardare al mercato dei giochi usati.