News

Cliffy B. elogia Rockstar definendola "Fot*****te impressionante"

Console tribe news - Cliffy B. elogia Rockstar definendola "Fot*****te impressionante"

di: Stefano "Bruciatore" Manieri

Gears of War rappresenta un importante franchise, ma alla fine dei giochi è un semplice shooter in terza persona (meraviglioso). Lo stesso non si può dire dei titoli Rockstar come GTA, Red Dead Redemption o LA Noire. Si potrebbe discutere sull’argomento e affermare tranquillamente che Rockstar sta davvero elevando il livello del mezzo videoludico e un personaggio illustre dell’industria oltre a definirsi un fan accanito, ha mosso parole in questo senso. Stiamo parlando di Cliff Bleszinski intervenuto ai microfoni di IndustryGamers

Bleszinski ha confessato il suo amore per LA Noire e Rockstar nel suo complesso. “Non pensavo che mi sarebbe piaciuto tanto e ho finito per amare L.A Noire esageratamente”, ha detto. “In realtà mi fa guardare sotto un altro punto di vista Los Angeles. E’ un gioco davvero divertente e gli sto dedicando molto tempo, La storia è avvincente e l’ uso delle tecniche di animazione lo fanno diventare grande. Mi piace la sua diversità, sento di essere entrato in una macchina del tempo, le persone usano parole come ‘stupido’, come ‘sciocco’ e io rimango di sasso e penso: ‘Cosa? Davvero?’ E’ meraviglioso, mi piace.”

Abbiamo osservato come Rockstar non ha paura di rischiare mettendo fuori gioco tutti lavorando in contesti che gli altri eviterebbero, come il western e il noir e questa forte audacia di Rockstar ha davvero ispirato Bleszinski.

“Ecco perché sono fo*******te impressionanti . Cinque anni fa uscirsene e dire ‘voglio fare un gioco occidentale’ smuoveva reazioni del tipo ‘Davvero? Hai intenzione di fare un gioco occidentale? Buon divertimento, perdente’. E quando il prodotto esce e vende 7 milioni penso ‘Oh mio Dio’. Che dimostra ulteriormente come l’industria sta cambiando e come il mercato premi titoli a se stanti ma realizzati con grande cura “, ha aggiunto.

In definitiva, Bleszinski vorrebbe avere la possibilità di fare qualcosa d’inaspettato come quello che sta facendo Rockstar, ma ha aggiunto che “la questione è di ottenere il giusto supporto alle spalle, che non ci si preoccupi del marketing o delle vendite assicurate, che non si vada sul sicuro ma si rischi dando maggior sfogo alla creatività”

Quando gli viene chiesto se l’ esempio di Rockstar lo spingerà in altre direzioni creative, il buon Cliffy B risponde con un secco “Lo spero”.

Anche noi come lui non possiamo che complimentarci con Rockstar per l’ audacia, che ha ripagato loro degli sforzi economici profusi ma sopratutto ha regalato a noi giocatori prodotti di altissimo livello.