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Cities: Skylines II, clima e stagioni nel nuovo diario di sviluppo

di: Luca Saati

Paradox Interactive e Colossal Order hanno pubblicato l’ottavo diario di sviluppo di Cities: Skylines II dedicato al clima e le stagioni.

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In Cities: Skylines le mappe avevano temi diversi che cambiavano l’atmosfera visiva e l’ambiente per rappresentare climi diversi, ma le mappe che utilizzavano lo stesso tema avrebbero funzionato allo stesso modo, il che significa che due città boreali avrebbero sperimentato lo stesso clima o la stessa durata del giorno. In Cities: Skylines II abbiamo sostituito quel sistema con una funzionalità completamente nuova sotto forma di Climates! Porta il cambio delle stagioni nel gioco e rende ogni mappa un’esperienza di gioco unica con il proprio clima basato su luoghi del mondo reale, che vanno dalla campagna finlandese a nord a Brisbane a sud. Il clima controlla il cambio delle stagioni, la durata del giorno e i modelli meteorologici in modo che corrispondano alle stagioni e alla latitudine della mappa.

CLIMA E METEO

Il gioco presenta diversi tipi di climi con varie caratteristiche uniche per ogni mappa. I climi si basano su latitudine e longitudine che determinano differenze nella lunghezza del giorno e nella quantità di luce solare, nonché altri elementi come l’intervallo di temperatura, la quantità di copertura nuvolosa e le precipitazioni. Questi parametri indicano che tutte le mappe introdurranno climi diversi con quattro stagioni distinte.

I climi possono essere suddivisi in tre tipi di clima di base che fungono da base per le caratteristiche uniche di ciascuna mappa. Le mappe basate sul clima temperato presentano cambiamenti stagionali distinti, precipitazioni moderate e un’ampia gamma di temperature, mentre le mappe con il tipo di clima continentale introducono significative variazioni annuali di temperatura. Infine, abbiamo le regioni polari caratterizzate da un’estate breve e fredda e da un inverno freddo di lunga durata. Puoi riconoscere in quale categoria rientra una mappa in base all’intervallo di temperatura visualizzato, ma poiché i climi sono personalizzati per ogni mappa, sperimenterai differenze significative tra le mappe che rientrano nel gruppo continentale.

Curiosità: i climi di molte mappe si basano su luoghi del mondo reale. Ad esempio, River Delta è basato su Shanghai e Lakeland sulla città finlandese di Savonlinna.

Il tempo è strettamente legato al clima e rappresenta i cambiamenti stagionali del clima. Ogni mappa presenta condizioni meteorologiche uniche che cambiano con la simulazione. Puoi incontrare varie intensità di tempo piovoso, copertura nuvolosa diversa, sbalzi di temperatura, ecc.

Il tempo ha effetti sul gioco, ad esempio la temperatura e la quantità di pioggia o sole influenzano il comportamento dei cittadini quando decidono se vogliono usare un parco o attività ricreative al coperto. I cittadini preferiscono le attività al chiuso quando la temperatura è bassa o piove. La temperatura influisce realisticamente anche sul consumo energetico della città, con il caldo che aumenta il consumo energetico poiché la città ha bisogno di aria condizionata per mantenersi fresca. Quando fa freddo, la città ha bisogno di riscaldamento, causando un nuovo aumento del consumo di energia.

TEMPO E STAGIONI

Con un ciclo diurno e notturno e stagioni al momento del rilascio, Cities: Skylines II gestisce il tempo in modo diverso rispetto al suo predecessore. Un ciclo tra il giorno e la notte equivale a un mese e ogni stagione dura circa tre mesi, con un anno di gioco che richiede dodici giorni di gioco. La durata del ciclo giorno-notte si basa sul clima della mappa e sulla stagione in corso, con notti più lunghe durante l’inverno. Mentre il sole tramonta, le luci degli edifici e dei lampioni si accendono, illuminando la strada per i cittadini.

Tuttavia, le stagioni influiscono non solo sulla quantità di luce solare in un giorno. A seconda del clima, la temperatura cambia durante tutto l’anno, così come la possibilità di pioggia e copertura nuvolosa. Durante i mesi freddi la neve cade e ricopre il suolo delle mappe con climi che includono stagioni fredde. Quando c’è la neve, gli spazzaneve dell’edificio per la manutenzione stradale si prendono cura della neve in eccesso sulle strade, mantenendo le condizioni stradali per ridurre il rischio di incidenti. La posizione della mappa gioca un ruolo importante quando si tratta di stagioni poiché le città situate nell’emisfero meridionale vivono le stagioni in periodi dell’anno opposti rispetto all’emisfero settentrionale.

Come in Cities: Skylines, la velocità di gioco è regolabile con tre opzioni di velocità tra cui scegliere, oltre alla possibilità di mettere in pausa il gioco in qualsiasi momento. Quando il gioco funziona a velocità normale, la giornata di gioco dura poco più di un’ora nella vita reale. Alla massima velocità, la giornata di gioco è un terzo della velocità normale nella vita reale.

DISASTRI NATURALI

Oltre ai normali fenomeni meteorologici, Cities: Skylines II include disastri naturali aggiungendo eventi casuali e un gameplay avvincente. I disastri possono essere attivati ​​e disattivati ​​quando si avvia una nuova partita o si carica un salvataggio esistente. I disastri possono influenzare la tua città in molti modi e, sebbene tu possa prepararti a possibili disastri naturali con i sistemi di controllo dei disastri, non possono essere evitati del tutto. All’estremità lieve dello spettro, i disastri potrebbero causare incidenti stradali che portano a ingorghi, che possono ulteriormente influire sulla capacità dei tuoi servizi di rispondere al disastro. Causano danni agli edifici e ai cittadini direttamente colpiti dal disastro, che gravano sui servizi sanitari, di assistenza alla morte e di soccorso e provocano interruzioni alle aziende o ai servizi ospitati negli edifici colpiti.

I disastri naturali vengono registrati nel diario dell’evento che si trova nel pannello laterale destro dell’interfaccia utente principale. Il diario include eventi passati in ordine cronologico e informazioni su cosa è successo, quando è successo e quale esito ha avuto l’evento.

INCENDIO FORESTALE
Gli incendi boschivi possono verificarsi in tutti i climi, anche se il rischio che si verifichi un incendio boschivo è influenzato dal livello delle precipitazioni e dalla temperatura, ad esempio, il clima secco ha un rischio maggiore di scoppio di incendi boschivi. Un incendio boschivo vicino agli edifici può diffondersi a loro causando incendi e devastando la città. È importante prendersi cura degli incendi boschivi per prevenire danni alla città.

Puoi prepararti agli incendi boschivi posizionando le Firewatch Towers sulla mappa. Riducono la probabilità di incendi boschivi e il tempo di risposta dei vigili del fuoco all’interno del loro raggio d’azione, limitando le ricadute in caso di incendio boschivo. I camion dei pompieri possono estinguere un incendio quando raggiunge la rete stradale, ma l’installazione di un deposito di elicotteri antincendio nella tua città aiuta a spegnere l’incendio in luoghi in cui i camion dei pompieri non hanno accesso.

TEMPESTA DI GRANDINE
Quando il tempo è freddo, ma non gelido, c’è la possibilità che si verifichi una tempesta di grandine. Le tempeste di grandine causano danni fisici agli edifici ma non li distruggono. Gli edifici danneggiati devono essere riparati dopo la tempesta e il denaro e le risorse per tali riparazioni provengono dai residenti che sottraggono mezzi che di solito andrebbero alla manutenzione e al livellamento degli edifici. Una tempesta di grandine può anche causare incidenti stradali, che ovviamente interrompono il flusso del traffico. I cittadini non hanno bisogno di evacuare ma preferiscono restare in casa durante una tempesta di grandine.

TORNADO
Il Tornado è il disastro naturale più estremo incluso in Cities: Skylines II. Colpisce cittadini, veicoli ed edifici e può causare seri danni mentre si muove attraverso la città. Gli edifici possono essere danneggiati o addirittura distrutti dal Tornado, i cittadini possono ferirsi o morire e molti incidenti stradali tendono a verificarsi nell’area colpita dal Tornado.

Il modo migliore per prepararsi a disastri naturali estremi è posizionare rifugi di emergenza piccoli e grandi nella tua città in modo che siano facilmente raggiungibili dai cittadini. Il sistema di allerta precoce in caso di calamità è in grado di individuare i disastri naturali in avvicinamento e informa i cittadini in anticipo di recarsi ai rifugi in tempo per evitare il disastro. I cittadini correranno ai rifugi e i grandi rifugi di emergenza sono dotati di autobus di evacuazione che vengono schierati contemporaneamente all’ordine di evacuazione. Gli autobus di evacuazione pianificheranno il loro percorso in base alla densità della popolazione, dando la priorità a scuole, cliniche mediche e ospedali.

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