News

Cities Skylines 2, video e dettagli sul trasporto pubblico e delle merci

di: Luca Saati

Paradox e Colossal Order continuano a svelare le caratteristiche di Cities: Skylines 2 in due nuovi video. Questa volta si parla del trasporto pubblico e del trasporto delle merci.

Una parte integrante del funzionamento interno di una città è il suo sistema di trasporto pubblico funzionante. In una città alle prime armi, i cittadini possono essere trasportati con autobus e taxi e man mano che la città cresce, puoi investire in altri sistemi di trasporto, come tram e metropolitane. I treni passeggeri possono anche servire il traffico locale se si è disposti a sacrificare lo spazio edificabile per le grandi stazioni ferroviarie.

Autobus, treni, navi e aeroplani trasportano passeggeri tra le città portando nuovi cittadini e turisti nella tua città. Gli autobus utilizzano i collegamenti stradali mentre i treni devono essere collegati tra la città e l’infrastruttura ferroviaria esistente sulla mappa. Le navi sono particolarmente utili su mappe con grandi acque aperte collegate al bordo della mappa, mentre gli aeroplani collegano la città al resto del mondo attraverso un aeroporto.

Il trasporto include anche il trasporto merci in cui le aziende ordinano risorse tramite camion e furgoni per le consegne. Per supportare le industrie e le società commerciali locali, puoi allestire linee di carico utilizzando treni, navi e aeroplani che, insieme ai camion, fanno girare le ruote delle industrie.

TIPI DI TRASPORTO PUBBLICO

Gli autobus si sbloccano per primi e costituiscono la spina dorsale della rete di trasporto pubblico della città all’inizio del gioco. Sono un metodo collaudato, economico e flessibile anche se risentono molto delle condizioni del traffico cittadino. Gli autobus richiedono il deposito degli autobus per la manutenzione periodica e sono disponibili in due versioni: autobus tradizionali a carburante e autobus elettrici ecologici. Per utilizzare gli autobus elettrici nella tua città dovrai aggiornare il deposito degli autobus per mantenerli.

Oltre a servire la popolazione a livello locale, gli autobus possono anche trasportare passeggeri da Outside Connections e puoi creare linee di autobus interurbani una volta costruito il deposito degli autobus. Gli autobus interurbani possono fermarsi alla stazione degli autobus oppure possono far scendere e far salire i passeggeri da una o più fermate regolari.

I taxi sono un punto fermo nella maggior parte delle città e questo vale anche in Cities: Skylines II. I taxi operano secondo una logica simile ai veicoli personali, in grado di trasportare i passeggeri dove devono andare, e all’inizio del gioco i taxi portano in città anche nuovi cittadini che non dispongono di un proprio veicolo personale. I taxi sono un’opzione di trasporto pubblico estremamente flessibile in quanto non richiedono linee per funzionare. Tuttavia, hanno una capacità ridotta, contribuiscono alla congestione del traffico cittadino e ne sono anche frenati.

I taxi richiedono il deposito taxi per la manutenzione, ma prima di potenziare il deposito taxi, i taxi possono solo far salire i passeggeri dal posteggio dei taxi. Con l’aggiornamento del centro di spedizione, non ci sono limiti per il ritiro delle tariffe in città. Il servizio taxi può essere ampliato sostituendo alcuni taxi con taxi elettrici, riducendo il rumore e l’inquinamento atmosferico causato dal servizio. Questo viene fatto aggiornando il deposito taxi per supportare anche i taxi elettrici.

I treni trasportano grandi quantità di passeggeri e merci e sebbene le loro dimensioni infrastrutturali li rendano più adatti al trasporto interurbano, possono essere utilizzati anche a livello locale. Per creare linee ferroviarie devi prima costruire uno scalo ferroviario, che invia e mantiene i tuoi treni, e collegalo ai binari. I treni richiedono naturalmente i binari per circolare e la costruzione di un’infrastruttura ferroviaria è una spesa iniziale elevata ma, grazie alle loro capacità di trasporto, nel tempo compensano ampiamente il costo iniziale.

L’infrastruttura ferroviaria ti consente di creare binari a doppio senso e doppio, oltre a binari a senso unico, binari sopraelevati, ponti, tunnel e binari di scavo e riporto che corrono più in basso di il livello del suolo. I treni e altri trasporti ferroviari sono in grado di viaggiare avanti e indietro e quindi possono utilizzare gli scambi di binario creati combinando binari a due vie e doppi. Le stazioni dispongono anche di binari predefiniti che creano automaticamente cambi di binario quando i binari sono collegati a loro, indipendentemente dal tipo di binario.

Il tram è un’opzione di metropolitana leggera relativamente flessibile quando si espande la rete di trasporto pubblico nella città in crescita. I binari del tram possono utilizzare strade già costruite aggiungendo binari del tram utilizzando lo strumento di sostituzione, oppure i binari possono essere costruiti separatamente, correndo sul terreno e quindi aggirando del tutto il resto del traffico.

Per creare una rete di tram è necessario un deposito di tram, che invia e mantiene la flotta di tram. Il costo iniziale di una rete tranviaria è superiore a quello di una flotta di autobus, ma il vantaggio è che i tram sono silenziosi e non inquinano l’aria.

I tram possono essere costruiti allo stesso modo delle strade e dei binari ferroviari: sono dotati di binari a senso unico e doppi binari del tram e possono essere costruiti come binari sopraelevati, ponti, binari di sterro e tunnel.

Metropolitana è un’opzione di trasporto pubblico locale veloce e ad alta capacità. L’investimento iniziale nell’infrastruttura di trasporto rapido è elevato ma, a causa della sua velocità, è una scelta di trasporto popolare per molti cittadini che apprezzano il loro tempo quando effettuano calcoli di pathfinding. Mentre la metropolitana può essere costruita fuori terra e anche su binari sopraelevati, il suo più grande vantaggio è il poco spazio che occupa quando viene costruita sottoterra. L’ingresso della fermata della metropolitana è abbastanza compatto, si adattano bene tra gli altri edifici senza occupare molto spazio.

Simile ai treni, la metropolitana richiede un deposito della metropolitana per rifornire i treni per le linee. La metropolitana utilizza binari esclusivi e i passeggeri possono accedere ai treni dalle stazioni della metropolitana e di superficie. E come per gli altri tipi di binari, puoi costruire doppi binari della metropolitana e binari a senso unico con opzioni per binari sopraelevati e di scavo e riempimento, nonché ponti e tunnel.

Il trasporto per via d’acqua offre opzioni sia per passeggeri che per merci. Le navi possono trasportare un numero elevato di passeggeri sia all’interno della città che da e per i collegamenti esterni. Il trasporto marittimo interurbano richiede l’accesso ai bordi della mappa tramite vie marittime e il collegamento dei porti a queste vie marittime.

Il trasporto aereo è un’opzione interurbana veloce sia per i passeggeri che per le merci. Gli aerei trasportano quantità relativamente piccole di passeggeri e merci rispetto alle navi e ai treni, ma ciò che perdono in capacità lo compensano in velocità.

Gli aeroporti richiedono una grande quantità di spazio per essere costruiti, l’aeroporto internazionale ha le dimensioni di una piccola città! A seconda di quante linee di trasporto aereo vengono create, possono anche generare molto traffico tra la città e l’aeroporto. Quando si posiziona un aeroporto, è possibile visualizzare le zone di atterraggio e decollo previste alle estremità dell’edificio, fornendo un’approssimazione di dove vengono applicate le limitazioni alle altezze degli edifici suddivise in zone.

Le linee di trasporto aereo non necessitano di infrastrutture aggiuntive oltre agli aeroporti stessi. Gli aeroporti sono collegati ai Collegamenti Esterni con lo strumento linea e gli aerei iniziano a viaggiare sulle linee una volta create.

TIPI DI MERCI

Oltre ai camion e ai furgoni per le consegne, i treni merci sono la spina dorsale del trasporto di risorse via terra. Una volta costruito un terminal dei treni merci, le aziende possono utilizzarlo come punto di stoccaggio per le merci in entrata e in uscita. Anche senza linee di carico, le aziende che ordinano risorse possono utilizzare le strutture di stoccaggio della stazione per depositare e prelevare risorse e merci, la struttura funziona come un centro di distribuzione.

Per iniziare a ricevere treni merci dovrai impostare una linea di treni merci simile a come funzionano le linee di treni passeggeri. I treni quindi trasportano le risorse da Outside Connections al terminal dove vengono immagazzinate fino a quando i camion delle consegne locali non le prelevano per la distribuzione all’interno della città. Allo stesso modo, le aziende inviano le loro merci al terminal in quanto è più economico e veloce spedire le merci sui treni piuttosto che trasportarle ai collegamenti esterni con i camion.

A causa delle grandi quantità di risorse trasportate da e verso il terminal, può generare molto traffico di camion. Pertanto è fondamentale dare la priorità ai collegamenti stradali con il terminal per evitare ingorghi.

Le navi da carico possono trasportare enormi quantità di carico (1000 tonnellate!). Sono più lenti dei treni ma non sono frenati dal traffico intenso sulle strade. I porti merci possono anche immagazzinare risorse e merci da distribuire ulteriormente, in modo simile ai terminal dei treni merci.

I porti mercantili generano anche molto traffico poiché i veicoli per le consegne scaricano le navi mercantili e trasportano le risorse in città. Inoltre, il Cargo Harbour può essere potenziato con un collegamento ferroviario, consentendo ai treni di trasportare merci direttamente da e verso il porto.

Il trasporto aereo di merci diventa disponibile quando l’aeroporto viene aggiornato con un terminal merci, che aggiunge un terminal aggiuntivo esclusivamente per il trasporto merci dove gli aerei cargo possono prelevare e scaricare il loro carico. Rispetto ai treni merci e alle navi, gli aerei cargo hanno una capacità relativamente bassa, ma sono l’opzione più veloce disponibile e non sono influenzati dal traffico in città o dipendono dalle vie navigabili disponibili.

NUOVO GIOCO CON LINEE DI TRASPORTO

In Cities: Skylines solo autobus, taxi e tram avevano depositi. I treni e i treni della metropolitana venivano generati direttamente dalle stazioni una volta creata una linea. In Cities: Skylines II ogni tipo di trasporto pubblico terrestre ha un deposito o piazzale dove vengono generati i veicoli e dove avviene la loro manutenzione. Ogni deposito può supportare un numero predeterminato di veicoli e questo può essere ampliato con opportuni aggiornamenti dell’edificio.

La funzionalità dello strumento Linea è stata standardizzata per fornire un ciclo di gioco più semplice tra tutte le diverse opzioni di trasporto, incluso il trasporto di passeggeri e merci.

Per creare linee di trasporto per veicoli terrestri devi prima costruire il deposito veicoli appropriato , quindi costruire stazioni e posare binari . Gli autobus utilizzano tradizionalmente reti stradali preesistenti in cui sono posizionate le fermate , ma è anche possibile creare strade esclusivamente per i mezzi di trasporto pubblico come gli autobus e corsie preferenziali su strade esistenti. Una volta che le fermate e le stazioni sono state posizionate e collegate a strade e binari, è possibile creare linee di trasporto tra le fermate e le stazioni.

In Cities: Skylines II, lo strumento Linea è più flessibile quando si creano linee per veicoli stradali. Durante la creazione di una linea di autobus è possibile impostare waypoint che controllano il percorso effettuato dall’autobus da una fermata all’altra, consentendogli di evitare strade trafficate o incroci. Le stesse fermate e stazioni possono ospitare più linee, ma la maggiore quantità di veicoli può portare a una certa congestione.

Analogamente alle stazioni ferroviarie, i porti devono essere collegati alle vie marittime con lo strumento Seaway. Successivamente, puoi creare linee di navigazione che viaggiano tra la città e i collegamenti esterni o tra i porti della tua città. Gli aeroporti sono direttamente collegati allo strumento Collegamenti esterni con linea aerea, senza bisogno di reti aggiuntive.

In Cities: Skylines ogni opzione di trasporto è stata sbloccata raggiungendo diversi traguardi della popolazione. Ciò ha portato a città costruite in modo simile poiché ogni opzione veniva sempre sbloccata contemporaneamente, indipendentemente dalla necessità del giocatore di usarle o meno. In Cities: Skylines II, con l’eccezione di autobus e taxi che si sbloccano con la progressione dei traguardi, ogni tipo di trasporto viene sbloccato usando i punti sviluppo nell’albero di sviluppo per i trasporti – più sui punti sviluppo in un successivo diario di sviluppo. Puoi selezionare i tipi di trasporto di cui la tua città ha bisogno e sbloccarli per servire la tua visione della più grande città della Terra!

PANORAMICA SUL TRASPORTO

La visualizzazione delle informazioni sui trasporti raccoglie tutte le informazioni pertinenti sia sul traffico passeggeri che su quello merci che vengono suddivise in due categorie. I dati relativi al trasporto passeggeri comprendono il numero di linee presenti in città, il numero di turisti trasportati e il numero complessivo di passeggeri trasportati in un mese per tipologia di trasporto. Il numero di linee di carico è elencato nella sezione carico del pannello infoview. Il pannello include anche la quantità di merci trasportate in tonnellate, per mese e per tipo di trasporto.

Inoltre, l’infoview Trasporti mette in evidenza tutte le linee in circolazione in città e contrassegna tutti i mezzi di trasporto con icone ben visibili, permettendoti di avere un quadro completo di dove e quanti veicoli stanno attualmente viaggiando.

Il pannello Panoramica del trasporto include i dettagli di tutte le linee di trasporto, suddivise in due categorie principali: trasporto di passeggeri e merci che sono ulteriormente suddivise in tipi di trasporto. Il pannello offre una rapida panoramica dei dettagli più importanti di ogni linea a colpo d’occhio. Le linee possono essere rinominate, attivate e disattivate e il loro colore identificativo modificato nel pannello di panoramica. I dettagli di ciascuna linea sono accessibili facendo clic sul pulsante Dettagli linea. Questo apre il pannello Linea in cui è possibile effettuare ulteriori regolazioni. Il pannello di panoramica è molto utile soprattutto quando si controllano le percentuali di utilizzo della linea ottimizzando i diversi tipi di trasporto.

Il pannello Linea presenta informazioni sulle linee come la loro lunghezza, il numero di fermate e i passeggeri attuali, nonché la percentuale di utilizzo della linea. Una linea può anche essere rinominata nel pannello e puoi cambiare i modelli di veicolo per linea se sono disponibili opzioni alternative.

Nel pannello Linea è anche possibile ottimizzare la funzionalità di una linea di trasporto. Per le linee di trasporto pubblico, le opzioni includono il prezzo del biglietto, il numero di veicoli che circolano sulla linea e gli orari di funzionamento della linea (giorno, notte o sia giorno che notte). Per le linee di carico, puoi regolare il numero di veicoli e le ore di funzionamento.

Il prezzo del biglietto influisce sui calcoli di pathfinding dei cittadini. I cittadini valutano il tempo, il comfort di viaggio e il denaro quando scelgono le loro opzioni di viaggio, e mentre il tempo e il comfort sono aspetti importanti in questi calcoli, il denaro può farli oscillare tra il trasporto pubblico e l’uso di veicoli privati.

Regolare il numero di veicoli su una linea è un buon modo per rispondere ai cambiamenti del traffico man mano che la città cresce. Se una linea diventa estremamente popolare, ad esempio la sua percentuale di utilizzo si avvicina al 100%, l’aumento del numero di veicoli può alleviare la pressione e ridurre i tempi di attesa dei passeggeri alle fermate e alle stazioni, il che a sua volta influisce anche sui loro calcoli di pathfinding! L’adeguamento del numero di veicoli per linea assicura inoltre che la flotta del deposito sia utilizzata in modo ottimale e che ci siano veicoli sufficienti per circolare.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.