News

Cities Skylines 2 è stato pensanto per il controller sin dal principio, svelati tanti dettagli

di: Luca Saati

A seguito dell’annuncio della data di uscita all’Xbox Games Showcase, Paradox e Colossal Order hanno svelato nuovi dettagli di Cities: Skylines 2.

Cities: Skylines II promette enormi miglioramenti all’esperienza di costruzione di città che conosci e ami, introducendo nuovi entusiasmanti elementi che fanno sentire la tua metropoli come se vivesse e respirasse insieme a te. Ci sono nuove simulazioni economiche, sistemi di traffico per gestire il flusso della tua città e modelli meteorologici realistici che presentano sfide uniche. Le tue città ora hanno anche un’area edificabile di 172 KM quadrati e possono vantare oltre 4.000 risorse edilizie: un’enorme espansione rispetto al primo gioco base. 

Inoltre è stato confermato che il gioco è stato pensato sin dall’inizio per i giocatori console, per “offrire la migliore esperienza possibile a tutti quegli architetti in erba che preferiscono giocare con un controller“. Creare un’esperienza comoda per console è stata “una parte cruciale” del design del gioco.

“Il gioco è stato progettato per tutte le piattaforme contemporaneamente, il che significa che è la stessa base di codice, la stessa interfaccia utente, gli stessi risultati per tutti i giocatori. Ciò consente lo stesso tipo di esperienza, indipendentemente dal dispositivo su cui decidi di giocare.

A differenza del suo predecessore Cities: Skylines II è stato sviluppato per più piattaforme sin dall’inizio.”

Lo sviluppatore ci assicura che l’interfaccia utente e i controlli sono stati realizzati e testati pensando anche al controller, sarà possibile navigare nell’interfaccia utente senza problemi sia che tu stia utilizzando un controller o un mouse e una tastiera.

Il cambiamento più evidente di Cities: Skylines 2 rispetto al precedessore è la scala con ogni mappa che è composta da 441 tessere sbloccabili nell’ordine che più si preferisce:

“Puoi far crescere una città continua dalle tessere iniziali, creare aree separate più piccole collegate da autostrade precostruite nella mappa o qualsiasi altra via di mezzo. Le città possono diventare enormi e la tua immaginazione è l’unico limite!”

Graficamente il gioco sfrutta le ultime tecnologie grafiche con città molto più dettagliate:

“L’illuminazione è basata sulla fisica e la posizione del sole dipende dalla latitudine della mappa, conferendo al gioco un aspetto più realistico che si sforza di replicare fedelmente anche le condizioni di illuminazione delle diverse aree intorno alla terra.”

La simulazione è molto più dettagliata di prima con gli abitanti della città che reagiscono all’ambiente e ai cambiamenti che li circondano. Inoltre è presente un sistema economico ridisegnato costruito su modelli economici reali:

“Ciò significa che i cittadini di Cities: Skylines II guadagnano denaro e lo spendono per vivere, viaggiare e svolgere attività nel tempo libero.”

Ad esempio le aziende trovano sedi con buoni collegamenti alle risorse e accesso alla forza lavoro e adeguano la loro produzione in tempo reale per aumentare la loro redditività. Le nuove risorse consentono una simulazione aziendale più approfondita poiché le aziende vendono, acquistano, importano, esportano e perfezionano le risorse in beni che vengono poi venduti ai cittadini e ad altre aziende.

Anche l’IA del traffico è stata rielaborata. Adesso i veicoli possono prendere decisioni al volo che miglioreranno il flusso del traffico, come cambiare corsia, e cercheranno persino di lasciare il posto ai veicoli di emergenza che passano. C’è anche l’introduzione dei parcheggi con i cittadini che hanno bisogno di trovare parcheggio aumentando ulteriormente l’importanza della gestione delle strade e del traffico.

C’è poi Lifepath, una funzione che consente di tenere traccia dei tuoi cittadini, chi sono, cosa fanno e dove stanno andando in qualsiasi momento. Ogni cittadino ha le proprie entrate e uscite, e tutte sono intrecciate per influenzare le scelte che fanno, come dove vivono o dove vogliono fare acquisti e come vogliono arrivarci.

“I cittadini sono stati parte integrante di Cities: Skylines sin dall’inizio, quindi in Cities: Skylines II volevamo dare loro più libertà d’azione attraverso l’intelligenza artificiale e simulazioni avanzate, oltre a un modo per esprimere in modo significativo le loro opinioni sulla città.”

Le stagioni sono un’altra novità del gioco che ricrea modelli meteorologici realistici trovati su diversi lati del globo, un sistema di inquinamento aggiornato in cui l’inquinamento atmosferico ora tiene conto della direzione del vento e opzioni di acque sotterranee per il pompaggio di acqua dolce.

“Le stagioni funzionano in modo diverso su ciascuna mappa poiché la posizione e la latitudine esatte della mappa definiscono come il tempo e quindi le stagioni influenzeranno il gameplay. Le variazioni stagionali avranno un impatto sul consumo di elettricità, sul traffico e sulle condizioni meteorologiche, il che darà ai giocatori ulteriori problemi a cui adeguarsi.”

Tutte queste novità potrebbero spaventare i neofiti con la serie, ma il team di sviluppo assicura che l’intelligenza artificiale è perfettamente bilanciata per supportare i nuovi arrivati ​​nella serie e i giocatori possono familiarizzare con la ricchezza di funzionalità e risorse del gioco al proprio ritmo.

“Anche con tutta questa profondità aggiunta, la simulazione economica è progettata per bilanciarsi nella maggior parte dei casi al fine di fornire al giocatore un’esperienza di gioco fluida. La simulazione economica aiuta i principianti e le città appena scoperte ad avere successo, ma i giocatori più esperti possono approfondire la simulazione e risolverne le complessità per perfezionare maggiormente la loro città.”