News

CES 2010: i record di Xbox 360 e prospettive future

Console tribe news - CES 2010: i record di Xbox 360 e prospettive future

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

In occasione del CES 2010, l’ormai noto evento annuale dedicato a tutti gli amanti dell’alta tecnologia, Steve Ballmer e Robbie Bach di Microsoft hanno dichiarato che il 2009 è stato un anno fantastico per Xbox 360 ed il 2010 sarà ancora più sorprendente rivelandosi l’anno più importante di sempre dalle origini di Xbox ad oggi.

Durante lo scorso anno sono state vendute oltre 10 milioni di console ed il totale attuale ammonta a 39 milioni di Xbox 360 vendute in tutto il mondo.
Anche Xbox Live ha fatto registrare numeri da capogiro: in occasione delle ultime festività natalizie, il servizio di online gaming più famoso del pianeta ha coinvolto un nuovo membro ogni secondo, raggiungendo un nuovo record per quel che riguarda il numero di utenti simultaneamente connessi, oltre 2.2 milioni.
Feature come Facebook, Twitter, Last.fm ed il servizio di streaming istantaneo di film e video ad alta definizione sono riusciti a coinvolgere circa 10 milioni di utenti. Dal lancio di Facebook su Xbox Live sono state registrate oltre un milione di connessioni relative ai nuovi amici, nonché la creazione di oltre 1.6 milioni di nuovi account su Last.fm per un totale di 0.5 miliardi di minuti di musica via streaming.

E cosa dobbiamo aspettarci dal 2010?
Così come annunciato durante il keynote di Microsoft, una delle novità di punta della console americana sarà il chiacchieratissimo “Project Natal”, che sarà compatibile con ogni Xbox 360 presente sul mercato ed arriverà negli scaffali dei negozi durante la seconda metà dell’anno.
I titoloni in esclusiva sono tanti, ed arriveranno durante la prima metà dell’anno. Sono stati menzionati titoli del calibro di Splinter Cell: Conviction, Crackdown 2, Mass Effect 2, Alan Wake, Fable 3 e Halo Reach.

Ma l’entusiasmo di Microsoft non si placa, infatti si torna a parlare di Xbox Live, destinato ancora una volta a cambiare le sorti dell’intrattenimento sociale. Una nuova esperienza, del tutto inedita, sarà costituita dalla cosiddetta Game Room, ovvero una libreria virtuale all’interno della quale saranno offerte vecchie perle del passato come Centipede, Asteroids Deluxe e Super Cobra.

In questa news potete prendere visione di una dimostrazione del Project Natal.