
CD Projekt RED assorbe completamente The Molasses Flood
di: Luca SaatiCD Projekt RED ha annunciato ufficialmente di aver completato la fusione con The Molasses Flood, assorbendo interamente lo studio all’interno della propria struttura. Dal 1° aprile 2025, The Molasses Flood cessa di esistere come entità legale separata, diventando a tutti gli effetti parte integrante di CDPR Inc., come riportato in un comunicato sul sito ufficiale dello studio (via Eurogamer).
“Vogliamo informarvi che il 1° aprile 2025, The Molasses Flood LLC (“TMF”) si è fusa con CD PROJEKT RED Inc. (“CDPR Inc.”), società appartenente al gruppo CD PROJEKT. Come risultato della fusione, TMF ha cessato la sua attività come entità giuridica autonoma, mentre CDPR Inc. ne ha assunto diritti e obblighi.”
Nonostante la fusione, CD Projekt ha assicurato che i titoli dello studio come The Flame in the Flood e Drake Hollow non subiranno conseguenze: continueranno a essere disponibili e pubblicati dal gruppo CD PROJEKT.
Anche Damian Isla, co-fondatore di The Molasses Flood, ha commentato la notizia su LinkedIn, definendo la fusione come “la fine di un’era”, ma anche come un passaggio positivo e salutare per il team.
“Chiariamo subito: si tratta di una cosa BUONA E SALUTARE per lo studio, ed era attesa da tempo. Questa fusione abbatte barriere organizzative e integra meglio il team TMF con l’incredibile struttura di CDPR. È un segnale luminoso per il futuro di Project Sirius (il gioco multiplayer di The Witcher, di cui sono stato Design Director per tre anni). Sarà un titolo straordinario.”
Tuttavia, Isla ha anche annunciato che non seguirà il team in questa transizione: il 31 marzo è stato il suo ultimo giorno in studio.
“È un grande cambiamento. TMF ha rappresentato una parte enorme della mia vita negli ultimi dieci anni. Sono orgoglioso di aver contribuito a costruire qualcosa che è durato così a lungo, in un settore spesso ostile ai piccoli team. Abbiamo creato cose belle, memorabili e originali, e ho avuto il privilegio di lavorare con persone tra le più gentili e talentuose dell’industria.”
CD Projekt aveva acquisito The Molasses Flood nel 2021. Da allora, lo studio ha lavorato sia su progetti propri che su Project Sirius, il misterioso gioco multiplayer ambientato nell’universo di The Witcher, ancora in fase di sviluppo.