CD Projekt RED analizza il successo di The Witcher 3: Wild Hunt
Dal prossimo anno si parlerà dei piani futuri della compagnia
di: Luca SaatiIn una recente conferenza finanziaria, CD Project RED ha parlato del successo di The Witcher 3: Wild Hunt e della filosofia adottata dal team nel corso dello sviluppo. Ecco i punti emersi durante la conferenza:
- La software house crede negli utenti. I giocatori sono persone nelle quali credere. Si tratta di un medium in grado di veicolare forti emozioni, rendendolo in tutto e per tutto una forma d’arte. Quelle emozioni contribuiscono alla creazione di una relazione a lungo termine tra sviluppatori e giocatori.
- Concentrarsi sul genere RPG permette di creare un team di esperti che non si formerebbe saltando da un genere all’altro.
- Il team rispetta i giocatori che vogliono il meglio. Il team dunque si impegna per rispettare le aspettative degli utenti e magari superarle.
- I giocatori non sono consumatori passivi. Creare prodotti pieni di violenza e sesso non funziona. I giocatori analizzano ciò che vedono e sentono e non vedono l’ora di scoprire ciò che succede in un gioco. Sviluppano una relazione di partnership con gli sviluppatori.
- Per The Witcher 3: Wild Hunt l’obiettivo era di raggiungere una media Metacritic di 90 su 100. Obiettivo superato visto che il gioco raggiunge la valutazione 92 per i voti degli utenti e 91 per la critica.
- Il budget speso per il gioco era di 81 milioni di dollari.
- Sei milioni di copie sono state vendute in sole seisettimane generando un profitto di 62 milioni di dollari.
- 250 persone fanno parte del team di sviluppo ma nel progetto ne sono state coinvolte 1500.
- In totale sono 700 i doppiatori che hanno lavorato al gioco per un totale di sette lingue diverse.
- Per promuovere il gioco sono state messe in atto ben 40 campagne pubblicitarie diverse.
Il supporto a The Witcher 3: Wild Hunt non è ancora finito. Il 13 Ottobre verrà lanciata l’espansione Hearts of Stone e all’inizio del prossimo anno la seconda espansione Blood and Wine. CD Projekt RED ha tante idee da realizzare e i suoi piani futuri verranno rivelati da Marzo 2016 in poi.