News

CD Projekt è sicura che i giochi singleplayer continueranno a essere popolari

di: Luca Saati

Nel suo ultimo rapporto finanziario, in cui la società ha annunciato quasi 120 milioni di dollari di profitti per il 2024, CD Projekt ha ribadito il suo impegno nella realizzazione di giochi single-player. Nelle pagine iniziali del report, il co-CEO Michał Nowakowski ha sottolineato come titoli come The Witcher 4 e un futuro sequel di Cyberpunk 2077 continueranno a essere popolari.

Dopo aver evidenziato alcuni dei traguardi raggiunti da CD Projekt negli ultimi anni, tra cui l’entrata in piena produzione di The Witcher 4, Nowakowski ha anche parlato dell’intenzione dell’azienda di concentrarsi sui giochi single-player, collaborando al contempo con leader globali della tecnologia per rimanere all’avanguardia.

“Siamo consapevoli che il mercato dei videogiochi continua a evolversi – tuttavia, crediamo che i giochi singleplayer all’avanguardia, radicati in franchise forti e narrazioni immersive, continueranno a godere di grande popolarità. La nostra esperienza, insieme a brand come The Witcher e Cyberpunk, che abbiamo il piacere di sviluppare ulteriormente, ci aiuta a costruire una posizione solida sul mercato e a mantenere una prospettiva positiva – mentre la collaborazione con leader globali della tecnologia e dell’innovazione ci consente di rimanere aggiornati sugli sviluppi tecnici dell’industria e di continuare a offrire intrattenimento di alta qualità.”

Nella stessa lettera, Nowakowski ha parlato anche del continuo supporto post-lancio per Cyberpunk 2077 attraverso aggiornamenti gratuiti. Ha menzionato il premio BAFTA ricevuto dal gioco per il supporto continuo, oltre all’imminente uscita della versione Mac di Cyberpunk 2077.

“Durante l’anno, Cyberpunk 2077 ha continuato a ricevere riconoscimenti, incluso un prestigioso premio BAFTA, consolidando il suo status come uno dei giochi più influenti degli ultimi anni. Continuiamo a rafforzare il franchise – il rilascio su macOS ci permetterà di raggiungere nuovi giocatori e ampliare ulteriormente la community di Night City.”

La dichiarazione di Nowakowski sull’importanza dei giochi singleplayer arriva poco dopo le parole del CEO di EA, Andrew Wilson, riguardo alle vendite non soddisfacenti di Dragon Age: The Veilguard. Durante una chiamata sugli utili trimestrali lo scorso febbraio, Wilson ha affermato che il gioco non è riuscito a mantenere un pubblico fedele a causa della mancanza di funzionalità online e di un mondo condiviso, elementi chiave per aumentare il coinvolgimento dei giocatori.

https://x.com/GamingBoltTweet/status/1904858134796968166