News

Capcom registra vendite record e il valore delle azioni raggiunge il massimo storico

di: Luca Saati

Durante l’ultimo report finanziario, Capcom ha annunciato numeri da record registrati durante l’anno fiscale che va da Aprile 2022 a Marzo 2023.

La casa di Osaka ha infatti annunciato di aver venduto 41,7 milioni di giochi durante il periodo di 12 mesi con una crescita non irrilevante rispetto ai 32,6 milioni di giochi dell’anno fiscale precedente. Capcom ha venduto più giochi nel suo ultimo anno fiscale che in qualsiasi altro nella sua storia.

Queste vendite hanno aiutato Capcom a raggiungere il sesto anno consecutivo di profitti record “a tutti i livelli” e il suo decimo anno consecutivo di crescita del reddito operativo.

Un record possibile grazie al lancio di Resident Evil 4 e Monster Hunter Rise: Sunbreak. Tuttavia, la stragrande maggioranza delle sue vendite proveniva da titoli in catalogo, che Capcom definisce come giochi rilasciati nell’anno fiscale precedente o precedente. Queste vendite, che si dice fossero costituite principalmente da titoli delle serie Monster Hunter, Resident Evil e Devil May Cry, hanno raggiunto i 29,3 milioni di unità, superando i 24 milioni di unità dell’anno fiscale precedente.

Dopo la pubblicazione dei risultati di fine anno, mercoledì il prezzo delle azioni Capcom ha raggiunto il massimo storico. Le azioni della società hanno toccato ¥ 5.270 ($ 38,97) alla Borsa di Tokyo oggi. Dieci anni fa aveva un prezzo delle azioni di circa ¥ 390 ($ 2,92).

Capcom ha dichiarato di aspettarsi di battere nuovamente i record di vendite e profitti nell’attuale anno fiscale, che terminerà il 31 marzo 2024, grazie all’uscita di Street Fighter 6 a giugno e il lancio della nuova IP Exoprimal a luglio.