Capcom registra il settimo anno consecutivo di profitti record grazie Resident Evil e Dragon’s Dogma
di: Luca SaatiCapcom ha registrato un settimo anno consecutivo di profitti record, alimentati dalle vendite dei franchise di Resident Evil, Street Fighter e Dragon’s Dogma.
Nel report finanziario relativo all’anno andato dal 1° Aprile 2023 al 31 Marzo 2024, l’editore giapponese ha annunciato un altro anno di crescita record. Questi risultati segnano anche l’undicesimo anno consecutivo di crescita del reddito operativo della società.
Il fatturato netto è stato di 152.410 milioni di yen (977 milioni di dollari), con un aumento del 21,0% rispetto all’anno precedente, l’utile operativo è stato di 57.081 milioni di yen (366 milioni di dollari), con un aumento del 12,3% rispetto all’anno precedente, l’utile ordinario è stato di 59.422 milioni di yen (381 milioni di dollari), con un aumento del 15,7% rispetto all’anno precedente, e l’utile netto attribuibile ai proprietari della casa madre è stato di 43.374 milioni di yen (278 milioni di dollari), con un aumento del 18,1% rispetto all’anno precedente.
Il maggior guadagno di Capcom è stato Resident Evil 4, l’acclamato remake del classico survival horror. Ha venduto 3,3 milioni di unità durante il periodo finanziario, portando le vendite del gioco a 7 milioni.
Street Fighter 6, che ha debuttato a giugno, ha venduto 3,3 milioni di unità. Prima dell’uscita del gioco, il presidente di Capcom aveva dichiarato che l’azienda puntava a venderne 10 milioni di copie, superando così il record della serie di 7,4 milioni di unità raggiunto da Street Fighter 5.
L’ultimo grande titolo di Capcom, l’acclamato RPG Dragon’s Dogma 2, ha venduto 2,6 milioni di unità dall’uscita, portando le vendite complessive del franchise Dragon’s Dogma a oltre 11 milioni. Dragon’s Dogma 2 è stato il primo titolo da 70 dollari di Capcom.
Vale la pena notare che Dragon’s Dogma: Dark Arisen ha registrato un’enorme spinta alle vendite nel periodo finanziario, probabilmente guidata dall’entusiasmo per il sequel.
15 titoli hanno superato il milione di vendite durante questo periodo finanziario. Anche la serie Monster Hunter ha superato i 100 milioni di vendite cumulative.