News

Capcom punta all’11° anno consecutivo di crescita grazie a Resident Evil e Street Fighter 6

di: Luca Saati

Capcom ha affermato di essere sulla buona strada per raggiungere 11 anni consecutivi di crescita del reddito operativo dopo una forte prima metà del suo anno fiscale. Per il semestre terminato il 30 settembre 2023, l’editore giapponese ha affermato che le vendite e i profitti sono aumentati in gran parte grazie al continuo slancio del suo core business dei contenuti digitali.

Le vendite totali di software durante la prima metà dell’anno sono state pari a 22,6 milioni di unità, in aumento rispetto ai 21,3 milioni dell’anno precedente. Capcom ha affermato che le vendite digitali dei suoi giochi sono state particolarmente forti.

Il gioco più venduto dell’azienda nei primi sei mesi è stato Street Fighter 6 , che ha ormai superato i 2,47 milioni di unità dalla sua uscita all’inizio di giugno.

Il remake di Resident Evil 4 ha venduto altri 1,66 milioni di copie durante la prima metà dell’anno fiscale, portando il totale 5,45 milioni dopo la sua uscita a marzo. Resident Evil 2 Remake ha venduto 1,18 milioni di copie raggiungendo 13,13 milioni di copie dalla sua uscita. Il remake di Resident Evil 3 ha invece venduto altre 970 mila copie con le sue vendite totali arrivate a 8,04 milioni di copie. Il franchise Capcom più venduto di tutti i tempi ha ormai superato i 150 milioni di vendite.

L’editore ha lanciato una nuova IP, Exoprimal, a metà luglio per console PC , Xbox e PlayStation. Il gioco, disponibile per Game Pass su console e PC al momento del lancio, ha venduto meno di 940.000 copie alla fine di settembre.

Durante il periodo di sei mesi, Capcom ha dichiarato che le vendite nette sono aumentate del 52,7% su base annua a 74.934 milioni di yen, l’utile operativo è aumentato del 54,5% a 33.835 milioni di yen, l’utile ordinario è balzato del 57,3% a 36.164 milioni di yen e l’utile netto è balzato del 56,7 % a 25.287 milioni di yen.

La società ha affermato che i suoi risultati la mettono “sulla buona strada per raggiungere le previsioni sugli utili per l’intero anno insieme a 11 anni consecutivi di crescita degli utili operativi”.