Capcom aumenterà lo stipendio base dei suoi dipendenti oltre il 25% in Giappone
di: Luca SaatiCapcom ha annunciato che aumenterà lo stipendio base dei dipendenti in Giappone di oltre il 25%.
Al momento, la retribuzione attuale per i neolaureati assunti è di 235.000 yen al mese (circa 1.560 dollari), ma a partire dall’anno fiscale 2025 (quindi da Aprile 2024) la società lo aumenterà a 300.000 yen al mese (circa 2.000 dollari).
“Con questo aumento dello stipendio iniziale, Capcom sta perseguendo ulteriori investimenti nel capitale umano e nell’acquisizione di talenti eccezionali.”
Oltre all’aumento dello stipendio iniziale, i dipendenti attuali (compresi quelli che entreranno a far parte dell’azienda nell’anno fiscale 2024) riceveranno un “pagamento speciale una tantum”, che Capcom descrive come “un investimento nelle persone che sostengono il futuro dell’azienda nel mondo“.
Anche gli stipendi esistenti aumenteranno nell’anno fiscale 2024, in media di oltre il 5%. Capcom ha già aumentato gli stipendi base medi dei dipendenti del 30% nell’aprile 2022 e ha introdotto un nuovo sistema di bonus più strettamente legato alle prestazioni aziendali dell’azienda.
Altri editori giapponesi hanno aumentato i salari negli ultimi anni, con il primo ministro Fumio Kishida che ha chiesto alle aziende giapponesi di pagare di più i lavoratori mentre l’inflazione prende piede nell’economia. Nel febbraio 2023, Nintendo ha annunciato che avrebbe aumentato del 10% gli stipendi base dei suoi dipendenti in Giappone. Poche settimane dopo Sega annunciò che avrebbe aumentato lo stipendio medio mensile dei dipendenti esistenti in Giappone di circa il 30% e che avrebbe aumentato lo stipendio iniziale per i laureati del 35%.