News

Call of Duty: Black Ops 6 è il videogioco più venduto del 2024 negli USA

di: Luca Saati

Circana ha pubblicato i dati di vendita del mese di Dicembre 2024 negli USA rivelando che Call of Duty: Black Ops 6 è stato il gioco più venduto del mese e dell’intero anno. Questo conferma il franchise di Call of Duty come la serie più venduta per il 16° anno consecutivo. Roblox ha registrato anche un ottimo dicembre, con un aumento del 24% della spesa dei consumatori rispetto a novembre, raggiungendo quasi 12 milioni di dollari per i consumatori mobile statunitensi. Inoltre, il Natale è stato particolarmente importante per Roblox quest’anno, con una spesa dei consumatori statunitensi superiore del 35% rispetto all’anno precedente.

Secondo il report di Circana, la spesa per il 2024 dei consumatori statunitensi per hardware, contenuti e accessori per videogiochi è diminuita dell’8,9% a 7,5 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente. Inoltre, la spesa complessiva dei consumatori statunitensi per il mercato dei videogiochi è scesa dell’1,1% a 58,7 miliardi di dollari rispetto al 2023. Le vendite totali di videogiochi nel dicembre 2024 sono diminuite del 9% rispetto all’anno precedente, mentre le vendite totali per l’intero anno sono diminuite dell’1%.

La spesa dei giocatori per i contenuti e l’hardware dei giochi è in calo, rispettivamente del 5% e del 29%, mentre la spesa per gli accessori dei videogiochi è rimasta stabile. L’analisi mostra che il calo della spesa per i contenuti su console e mobile è stato compensato dalla crescita del settore PC, cloud e VR al di fuori delle console. Inoltre, l’hardware delle console ha registrato un enorme calo, con Xbox e Nintendo in calo del 38% e la PS5 del 18%.

Nel dettaglio, PS5 e Xbox Series X|S vendute a dicembre comprendevano principalmente unità senza disco fisico. PlayStation Portal è stato l’accessorio più venduto nel mese di dicembre e per l’intero anno, mentre il controller PS5 DualSense è stato il più venduto in termini di unità effettivamente vendute.

Call of Duty: Black Ops 6 ha conquistato il primo posto nella classifica annuale, seguito da EA Sports College Football 25. Marvel Rivals è stato il gioco più popolare in termini di utenti attivi mensili su Steam e si è classificato terzo sia su PlayStation 5 che Xbox Series X|S. Inoltre, Call of Duty: Mobile ha registrato una crescita impressionante con l’inizio della Stagione 11, aumentando la spesa dei consumatori statunitensi del 20%.

https://x.com/GIBiz/status/1882737611938394216