News

Cage:vogliamo stessi contenuti per film e giochi, stessa libertà

Nuova intervista al creatore di Heavy Rain

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il capo dei Quantic Dream, David Cage, ha espresso la sua frustrazione per l’esistenza di sue standard per i contenuti di intrattenimento, dato che nelle serie TV e nei film c’è maggiore libertà rispetto ai videogames.

Parlando a Gameinformer, Cage ha dichiarato di aver sperimentato personalmente la riluttanza dell’industria nell’accettare contenuti per adulti, che sarebbero stati approvati senza battere ciglio in altre forme di media:

Heavy Rain trattava del rapimento di un bambino. Se lo si dice così, in modo diretto, le risposte che si hanno sono del tipo “Oh, mio dio! Cosa state facendo? State per far vedere bambini torturati? No, no, no. no, no!” Quindi dovevamo rassicurare le persone, dato che temevano sempre per il peggio.

Dovevamo spiegare “Guarda, non sto cercando di creare qualcosa di shockante. Questo non è quello che faccio per vivere. Cerchiamo di realizzare qualcosa pieno di significati ed assennato – qualcosa a cui la gente possa reagire positivamente”.

 Cage afferma che il conservatorismo dell’industria ludica in relazione ad argomenti come sesso e violenza può essere sorprendente:

Quando avete due personaggi, due adulti,innamorati e loro finiscono per fare quello che due innamorati fanno di solito, alla fine fanno l’amore. Ecco, in un gioco questo è un grosso problema.

Quando vedete un film, oh mio dio, avete visto Game of Throne? C’è del sesso dentro, giusto? E questo va bene, ma nei giochi, oh, mio dio, voglio dire, se mostri **** è terribile.

Tutto quello che sto dicendo è che credo che i giochi debbano avere gli stessi vincoli in relazione alla censura, che hanno film e serie TV. Non dovrebbero esserci differenze.

Ricordiamo che il prossimo titolo dei Quantic Dream sarà Beyond: Two Souls che è previsto entro quest’anno per PS3.