News

Bungie: Microsoft merita rispetto

Console tribe news - Bungie: Microsoft merita rispetto

di: Luca "topmoller" Zerbini

Uno tra gli studi più importanti per Microsoft sta per andarsene e lo fa con un messaggio d’addio che mira a ringraziare la società di Redmond per tutto quello che ha fatto negli anni in cui hanno collaborato. Brian Jarrard, Bungie community director – coivolto in almeno quattro progetti di Halo in otto anni – ha dichiarato che Microsoft merita assoluto riapetto per il modo attento con cui gestisce i suoi studi. Bungie non sarebbe arrivata al livello attuale senza il supporto dei fan e senza il supporto del colosso di Redmond che in più occasioni ha dato corda alle scelte dello studio alimentando la crescita del team. Ora lo studio di cui Jarrard fa parte è pronto ad iniziare una lunga avventura di dieci anni in partnership con Activision ma non dimenticheranno la decade caratterizzata dalla grande collaborazione con Microsoft.

?We?ve learned a lot. A lot of Microsoft people have come over to work with Bungie, and I think we?re a better studio because of it. Bungie was once a young start-up scrappy outfit from Chicago ? a few guys just throwing games together ? and we?ve become a refined professional developer over the years, and Microsoft has helped us do that.”

Nel corso degli anni molte persone di Microsoft hanno lavorato con i ragazzi di Bungie e grazie a questo Jarrard e colleghi hanno potuto imparare e migliorare molto. Jarrard spiega come l’indipendenza della software house non è dipesa da dissidi interni ma dal semplice bisogno di sentirsi totalmente autonomi e poter intraprendere nuove scelte in un contesto finanziario globale di crisi. Bungie ringrazia anche perchè la cessione della società è avvenuta in modo sereno e amichevole.

Parole al miele. Microsoft ha creato il team 343 Industries e Bungie potrà cimentarsi in altri giochi al di fuori di Halo. Tutti felici e contenti?