News

Bungie licenzia 220 dipendenti e annuncia la formazione di un nuovo team all’interno di Playstation

di: Luca Saati

Il creatore di Destiny, Bungie, ha annunciato il licenziamento di 220 dipendenti, ovvero circa il 17% dei dipendenti dello studio. La decisione è stata attribuita all’aumento dei costi di sviluppo e ai cambiamenti del settore.

A causa dell’aumento dei costi di sviluppo e dei cambiamenti del settore, nonché delle condizioni economiche attuali, è diventato chiaro che dobbiamo apportare modifiche sostanziali alla nostra struttura dei costi e concentrare gli sforzi di sviluppo interamente su Destiny e Marathon.

Ciò significa che a partire da oggi verranno eliminati 220 ruoli, pari a circa il 17% della forza lavoro dello studio.

Queste azioni riguarderanno tutti i livelli dell’azienda, compresa la maggior parte dei nostri ruoli esecutivi e di senior leader.

Oggi è un giorno difficile e doloroso, soprattutto per i colleghi che se ne vanno, che hanno dato tutti un contributo importante e prezioso a Bungie. Il nostro obiettivo è quello di sostenerli con la massima attenzione e rispetto. A tutti coloro che sono stati colpiti da questa riduzione di posti di lavoro, offriremo un generoso pacchetto di uscita, comprensivo di buonuscita, bonus e copertura sanitaria.

Mi rendo conto che si tratta di una notizia difficile, soprattutto dopo il successo ottenuto con The Final Shape. Ma dopo aver affrontato la realtà economica dell’ultimo anno e dopo aver esaurito tutte le altre opzioni di mitigazione, questa è diventata una decisione necessaria per riorientare il nostro studio e la nostra attività con obiettivi più realistici e con finanze sostenibili.

Inoltre, Bungie ha annunciato due importanti cambiamenti nella sua struttura con una maggiore integrazione con Sony (che ricordiamo è proprietaria dello studio, ndr), e una scorporazione di una parte del team che porterà all’apertura di un nuovo studio all’interno dei Playstation Studios che lavorerà su un progetto attualmente in incubazione, un action game ambientato in un nuovissimo universo sci-fi.

Oggi ci stiamo impegnando in altri due importanti cambiamenti che riteniamo possano sostenere il nostro obiettivo, sfruttare i punti di forza di Sony e creare nuove opportunità per i talenti di Bungie.

In primo luogo, stiamo approfondendo la nostra integrazione con Sony Interactive Entertainment, lavorando per integrare 155 dei nostri ruoli, circa il 12%, in SIE nei prossimi trimestri. SIE ha lavorato instancabilmente con noi per individuare i ruoli per il maggior numero possibile di persone, consentendoci di salvare insieme molti talenti che altrimenti sarebbero stati colpiti dalla riduzione della forza lavoro.

In secondo luogo, stiamo collaborando con la dirigenza di PlayStation Studios per scorporare uno dei nostri progetti in incubazione – un gioco d’azione ambientato in un nuovissimo universo science-fantasy – e formare un nuovo studio all’interno di PlayStation Studios per continuare il suo promettente sviluppo.

Parlando di ciò che ha portato a questa decisione, Bungie ha dichiarato che per oltre cinque anni lo studio ha cercato di produrre nuovi progetti finiti in incubazione, oltre al rallentamento economico del 2023:

Per oltre cinque anni, il nostro obiettivo è stato quello di produrre giochi in tre franchise globali e duraturi. Per realizzare questa ambizione, abbiamo dato vita a diversi progetti di incubazione, ciascuno dei quali era composto da leader dello sviluppo provenienti dai nostri team esistenti. Alla fine ci siamo resi conto che questo modello ha assottigliato i nostri talenti troppo rapidamente.  Inoltre, ha costretto le strutture di supporto del nostro studio a scalare a un livello superiore a quello che potevamo realisticamente sostenere, dati i nostri due prodotti principali in sviluppo: Destiny e Marathon.

Inoltre, nel 2023, la nostra rapida espansione si è scontrata con un ampio rallentamento dell’economia, una forte contrazione dell’industria dei videogiochi, la nostra mancanza di qualità con Destiny 2: Lightfall e la necessità di dare a The Final Shape e Marathon il tempo necessario per garantire che entrambi i progetti abbiano la qualità che i nostri giocatori si aspettano e meritano. Siamo stati troppo ambiziosi, i nostri margini di sicurezza finanziari sono stati superati e abbiamo iniziato a correre in rosso.

Quando questa nuova traiettoria è diventata chiara, sapevamo di dover cambiare rotta e velocità e abbiamo fatto tutto il possibile per evitare l’esito odierno. Anche se i nostri team di leadership e di prodotto si sono impegnati a fondo per risolvere le nostre difficoltà finanziarie, questi passi non sono stati sufficienti.

Di conseguenza, oggi dobbiamo dire addio a talenti, colleghi e amici incredibili.

Questo sarà un momento difficile per Bungie e dovremo aiutare il nostro team a gestire questi cambiamenti nelle settimane e nei mesi a venire. Sarà una settimana difficile e sappiamo che il nostro team avrà bisogno di tempo per elaborare, fare domande e assorbire questa notizia. Oggi e nelle prossime settimane organizzeremo riunioni di squadra e town hall, sessioni di gruppo e sessioni individuali private per garantire una comunicazione aperta e trasparente.

Infine Bungie ha assicurato che i lavori su Destiny e Marathon proseguono con più di 850 membri al lavoro:

Bungie continuerà a creare grandi giochi. Abbiamo ancora più di 850 membri del team che stanno costruendo Destiny e Marathon e continueremo a creare esperienze straordinarie che superano le aspettative dei nostri giocatori.

Ci sarà un momento per parlare dei nostri obiettivi e progetti, ma oggi non è quel giorno. Oggi ci concentriamo sul sostegno alle nostre persone.