Brice Morrison: il Wii ha fallito, pieno di promesse vuote
Console tribe news - Brice Morrison: il Wii ha fallito, pieno di promesse vuote
di: Santi "Sp4Zio" GiuffridaNonostante la console Nintendo Wii stia riscuotendo un notevole successo di vendite, registrando dati come se non ci fosse alcun domani, il game designer Brice Morrison si dichiara insoddisfatto. E come se ciò non bastasse, lancia un palese attacco affermando che la console nipponica ha fallito e le promesse sono state tutt’altro che mantenute. A sostegno di tale dichiarazione, spiega come le tante pubblicità non facciano altro che far credere giorno dopo giorno quanto l’esperienza di gioco si fonda sul “movimento”, quando invece il tutto si riduce “a un’esperienza di scuotimento del proprio controller atto a sostituire di fatto la pressione dei tasti”. Niente di sconvolgente, prosegue Morrison, solo false promesse: aprire una porta di un livello di gioco ruotando il Wiimote piuttosto che premere un tasto non rende affatto l’esperienza di gioco più immersiva. “Il semplice movimento in sé non arricchisce il gioco, infatti può diventare noioso e frustrante. Gli sviluppatori sono tanto colpevoli quanto lo sono i giocatori a tal riguardo”.
Parole che suonano pesanti per diverse orecchie, ci chiediamo come possa reagire Nintendo…
Ad ogni modo è difficile credere che sia un “fallimento”, basta interpretare i dati di vendita per convincersi del contrario.
The principle failure of the Wii and its Wii remote is in its promise of immersion through movement. When many people imagine what playing the Wii would be like after seeing the commercials and experiences of other players, they imagine an incredibly immersive experience.
The movement based controls of the Wii hearken to a completely visceral play session, becoming one with the virtual world in front of them. We all drooled at the opportunity to dive behind couches in our living room to escape gunfire, being able to replicate a real tennis match without leaving the house, or having a sword fight that was even more real and tactile than the ones we had as children with wooden sticks.
It has been a disappointment, therefore, to see our promised virtual experience reduced to shaking the controller.
The problem is that waggling the Wii remote does not, in itself, add to a gameplay experience. If I want to open a virtual door and am asked to turn the Wii remote instead of pressing a button, that doesn?t make the experience more immersive.
While it may be novel once or twice, the simple movement itself does not enrich the game. In fact, it can become tedious and frustrating. Developers are just as guilty as players in this regard.
Creating one game after another that is essentially a recycled last-generation title, but with new Wii remote action, does not make it any different than the title was before.
The sad truth is that substituting Wii remote movement for a button press is nothing more than an empty promise. Upgrading to a new technology only to have the freshly minted fun evaporate after one run through is not technology well spent.