News

Breaking news: Geohot è riuscito ad hackare la Playstation 3!

Console tribe news - Breaking news: Geohot è riuscito ad hackare la Playstation 3!

di: Santi "Sp4Zio" Giuffrida

Dopo innumerevoli tentativi compiuti da hacker più o meno “skillati”, da qualche ora rimbalza per la rete la notizia secondo la quale la Playstation 3 sarebbe stata hackata da Geohot, hacker già famoso nell’ambiente per aver sbloccato nell’agosto 2007 l’iPhone di Apple.
Secondo quanto dichiarato sul proprio blog, Geohot è riuscito dove gli altri, prima di lui, hanno fallito. È riuscito infatti ad accedere alla memoria di sistema della PS3 sia in lettura che in scrittura, ottenendo pure l’accesso all’HyperVisor. In altre parole, ha hackato la PS3.
Il monolite di casa Sony s’è dimostrato piuttosto arduo da hackare, tanto che lo stesso Geohot l’ha definito un sistema abbastanza sicuro, richiedendo ben 3 anni, 2 mesi e 11 giorni prima di essere hackato.

Tale notizia, come potete benissimo immaginare, non solo ha dell’incredibile visto che si pensava che la PS3 fosse destinata a rimanere “blindata” fino alla fine dei suoi giorni, ma apre nuovi scenari circa l’esecuzione di qualsiasi codice non firmato, leggasi homebrew, e possibilmente copie di backup dei propri giochi.

Vi riportiamo di seguito alcune righe estratte direttamente dal blog di Geohot:

I have read/write access to the entire system memory, and HV level access to the processor. In other words, I have hacked the PS3. The rest is just software. And reversing. I have a lot of reversing ahead of me, as I now have dumps of LV0 and LV1. I’ve also dumped the NAND without removing it or a modchip

A voi i commenti.