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Bossa Studio licenzia un terzo del personale, solo 40 persone rimaste nello studio

di: Luca Saati

Bossa Studio, sviluppatore britannico dietro Surgeon Simulator e I Am Bread, e attualmente al lavoro su Lost Skies, ha licenziato circa un terzo del suo personale, stando a un report di GamesIndustry.biz. Le fonti hanno condiviso un elenco di 19 persone interessate dai licenziamenti, principalmente in ruoli di controllo qualità e produzione, nonché dipendenti non britannici.

La conferma è poi arrivata direttamente da Bossa Studio che a fine 2023 ha licenziato un certo numero di dipendenti con attualmente 40 persone che sono rimaste nello studio.

In una dichiarazione, il cofondatore Henrique Olifiers ha affermato che i licenziamenti sono dovuti a una “tempesta perfetta di eventi“, tra cui il numero di giochi AAA lanciati dopo settembre che ha tolto attenzione ai giochi AA e indie, l’aumento dei costi operativi e i ritardi nelle decisioni di finanziamento del settore per i nuovi titoli.

Ha affermato che questi fattori e altri ancora hanno creato una “situazione difficile che noi, come sviluppatori, stiamo lottando per affrontare“.

“A seguito di questa situazione di luna blu, abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di rimodellare lo studio per riflettere la posizione in cui ci troviamo alla fine di quest’anno, concentrando tutti i nostri sforzi su Lost Skies. Questo significa che ci troviamo nella straziante posizione di dover lasciare andare circa un terzo dello studio, tra cui alcuni dei nostri più stretti colleghi.

Pur facendo del nostro meglio per sostenerli, apprezzeremmo qualsiasi aiuto che i nostri colleghi del settore possono dare per diffondere la conoscenza di queste persone fantastiche o, ancora meglio, per assumerle come parte del vostro team. È difficile trovare un professionista dello sviluppo di videogiochi migliore di uno di questi bossiani, per i quali garantiamo senza esitazione.

Spesso diciamo che fare giochi è difficile, ma non c’è niente di più difficile che vedere persone che ammiriamo essere lasciate andare. In definitiva, abbiamo fatto del nostro meglio per evitare di trovarci in questa posizione e siamo davvero dispiaciuti per il punto in cui siamo finiti.”

Il 2023 è stato un anno incredibilmente duro per l’industria dei videogiochi per quanto riguarda i licenziamenti: secondo alcune stime, più di 10.000 persone in tutto il mondo hanno perso il lavoro nell’ultimo anno.