Boss 2K Games: il fotorealismo è la precondizione per nuovi generi
Solo con una grafica cinematografica potremo avere nuovi generi
di: Luca "lycenhol" TrevissonIl presidente di 2K Games Christoph Hartmann è convinto che fino a che i giochi non saranno fotorealistici, sarà duro “aprirsi a nuovi generi”.
Parlando con GI International, Hartmann ha dichiarato che l’industria cinematografica è ancora avvantaggiata rispetto ai giochi per la semplicità con cui i registi tirano fuori emozioni dagli attori. Questo è il motivo per il quale molti sviluppatori si fissano sui titoli di azione e sugli shooter, dato che sono generi sicuri:
Ricreare un’esperienza alla Mission Impossible in un gioco è facile: ricreare delle emozioni alla Brokeback Mountain è abbastanza difficile, o almeno problematico in questo paese… sarà veramente arduo ricreare delle emozioni veramente profonde come l’amarezza o l’amore, cose che fanno da motore per i film.
Fino a che i giochi non saranno fotorealistici, sarà veramente duro aprire a nuovi generi. Per ora possiamo concentrarci su titoli action e shooter, che allo stato attuale si adattano bene alle console.
Un cambiamento drastico dell’industria, fino al momento in cui potremo inserire un intero campionario di emozioni, credo avverrà solamente quando raggiungeremo il punto in cui i giochi saranno fotorealistici; per allora avremo raggiunto il livello ultimo e quella sarà la console definitiva.