News

Borderlands, il flop del film non avrà un impatto finanziario su Take Two

di: Luca Saati

Il film Borderlands è stato un disastro non solo a livello di critica ma anche in termini di box office con un incasso globale di soli 16,5 milioni di dollari nel weekend di apertura, a fronte di un costi di produzione e di marketing pari a 145 milioni di dollari, anche se il film pare aver recuperato il 60% dei suoi costi di produzione dalla prevendita internazionale dei biglietti.

Nonostante tutto, l’amministratore delegato di Take Two Interactive, Strauss Zelnick, ha dichiarato che il film non avrà un impatto finanziario sulla compagnia o sul franchise di Borderlands. Ha anche incoraggiato il pubblico a dare una possibilità al film nonostante le recensioni negative della critica.

“Diamo al film una possibilità. Molte persone ci hanno lavorato duramente. La proprietà intellettuale di base è fenomenale, il cast è straordinario, credo che l’aspetto e l’atmosfera siano davvero fantastici. Quindi vediamo cosa dice il pubblico. Ma per rispondere alla sua domanda, no, la performance del film non avrà un impatto finanziario su di noi o sul franchise in un modo o nell’altro”.

Zelnick ha poi parlato in generale dell’adattamento cinematografico dei videogiochi confermando l’intenzione della compagnia di voler essere selettiva riguardo ai film di videogiochi e non creare adattamenti di ogni IP.

L’impatto economico di concedere in licenza un’IP di gioco per un film è minimo, quindi Take-Two lo fa solo se i team creativi sono molto entusiasti. Non è essenziale per l’editore fare film con i suoi giochi e prevede di continuare a farlo selettivamente nel futuro.

Attualmente, Take-Two è coinvolta nella realizzazione di un film su BioShock per Netflix, che è stato in sviluppo per oltre un decennio. Tuttavia, il budget per il film di BioShock è stato ridotto a causa dei cambiamenti nella leadership del dipartimento cinematografico di Netflix, il che potrebbe ritardare la produzione. Al momento non è chiaro quando il film sarà completato o se vedrà mai la luce.