News

Borderlands è un disastro al box-office e uno dei film peggio recensiti dell’anno

di: Luca Saati

Un primo weekend disastroso al box office per Borderlands, il film tratto dall’omonimo videogioco di 2K Games e Gearbox Software.

Come segnalato da Variety, il film ha incassato solo 8,8 milioni di dollari da 3.125 sale debuttando al quarto posto del box office americano. Oltreoceano è andato ancora peggio con con 7,7 milioni di dollari, portando il suo totale globale a un imbarazzante 16,5 milioni di dollari.

Sebbene, secondo fonti dello studio, quasi il 60% dei costi di produzione di Borderlands sia stato coperto dalle prevendite internazionali, si tratta comunque di un risultato disastroso per il film, molto al di sotto delle già basse aspettative pre-uscita. Borderlands ha un budget di produzione di circa 115 milioni di dollari, oltre a costi di marketing e distribuzione di 30 milioni di dollari.

La situazione non è destinata a migliorate considerando che stiamo parlando di uno dei film peggio recensiti dell’anno che porterà quindi a un cattivo passaparola per la pellicola: su Rotten Tomatoes ha solo il 10% di recensioni positive, su CinemaScore solo un D+, su Metacritic uno score di 27.

David A. Gross, che gestisce la società di consulenza cinematografica Franchise Entertainment Research, ha commentato le prestazioni del film:

“È un fallimento totale. Se una commedia d’azione deve funzionare, deve essere divertente, e quasi nessuno pensa che questo film lo sia”.