News

Borderlands 3, in arrivo importanti modifiche alla modalità Caos 2.0

di: Luca Saati

Gearbox Software ha annunciato l’arrivo di importanti modifiche per la modalità Caos 2.0 di Borderlands 3. Di seguito tutte le informazioni.

Un aggiornamento sulla modalità Caos e i miglioramenti all’esperienza di gioco in arrivo in Borderlands 3.

Il 30 aprile abbiamo pubblicato un aggiornamento alla modalità Caos di Borderlands 3. Da allora, abbiamo ricevuto tantissimo feedback sulle modifiche apportate dalla patch. Vogliamo fornire alla community un’idea di come sistemeremo ciò che ci è stato finora segnalato.

Il nostro obiettivo per Caos 2.0 era di fornire una sfida rilevante per chi è intenzionato a creare e mettere alla prova le sue build di cacciatori della Cripta più potenti, offrendo al contempo contenuti avanzati più avvincenti, dinamici e divertenti. I giocatori possono aumentare o diminuire il livello Caos e di conseguenza la difficoltà. Inoltre, incorporando diverse combinazioni di modificatori, potete calibrare la difficoltà al livello che ritenete più piacevole. Avete trovato un elemento perfetto per il vostro equipaggiamento? Aumentate la difficoltà e mettetelo alla prova! E se qualcuno volesse solo far saltare in aria facilmente un po’ di cose per una serata di svago? Diminuite la difficoltà e godetevi il Caos! Detto questo, abbiamo realizzato Caos 2.0 con l’intenzione di renderlo longevo.  Non ci aspettiamo che tutti si buttino immediatamente sul livello Caos 10. Con l’aggiunta di nuovi contenuti, livelli ed equipaggiamento, il numero di giocatori che si trovano a proprio agio a quel livello potrebbe aumentare.

Difficoltà, bilanciamento dell’equipaggiamento, fonti di danno scalabile e diversità delle build sono gli argomenti più gettonati. Ci occuperemo di questo e di altro nelle prossime due fasi e apporteremo le dovute modifiche con le prossime due patch, in modo da assicurarci in fase di testing che le modifiche corrispondano alle nostre aspettative prima che voi le proviate.

Durante la realizzazione di patch e hotfix si presentano sempre ostacoli imprevisti, quindi vi terremo aggiornati sulle tempistiche previste man mano che faremo progressi con gli aggiornamenti. Ecco alcune delle cose che implementeremo.

FASE 1: ADATTAMENTO STATISTICHE ED EQUIPAGGIAMENTO

La fase 1 si concentra sul feedback che abbiamo ricevuto sull’adattamento delle statistiche e alle modifiche dell’equipaggiamento del livello Caos. Per rendere queste modifiche complementari, le implementeremo contemporaneamente.

Con l’imminente Strage a tema guardiani ridurremo i bonus a energia, corazza e scudo che i nemici ricevono ai livelli Caos superiori. Calibreremo anche l’equipaggiamento troppo o troppo poco efficace, in modo che ve ne sia di più utilizzabile e bilanciato con i minori bonus alle statistiche dei livelli Caos dal 7 in su. In seguito a questa modifica, alcune consacrazioni troppo poco efficaci verranno potenziate.

In questa fase aggiungeremo anche un modo per verificare da quale livello Caos avete recuperato armi ed equipaggiamento. La descrizione dell’oggetto riporterà la dicitura “Livello Caos”, accompagnata dal numero del livello Caos in cui è stato generato.  Vedrete questo testo nella stessa area in cui compaiono le descrizioni delle consacrazioni.

FASE 2: BILANCIAMENTO PERSONAGGI E DIVERSITÀ DELLE BUILD

La fase 2 si concentrerà sul feedback relativo al bilanciamento dei personaggi e alla diversità delle build. L’obiettivo di questa fase è di mettere i giocatori in grado di creare build valide utilizzando le abilità d’azione caratteristiche dei loro cacciatori della Cripta che in passato non erano abbastanza potenti. Stiamo costruendo delle fondamenta sulle quali la community potrà creare nuove build basate su equipaggiamento o abilità d’azione.

In questa fase adatteremo le fonti di danno non legate alle armi ai livelli Caos. Ciò calibrerà il danno delle abilità d’azione (incluso quello di animali e Orso di ferro), di corpo a corpo/schiacciata/scivolata e veicoli. Ora i MOD granate saranno recuperabili anche come equipaggiamento Caos e forniranno bonus al danno per ciascun livello Caos, come le armi Caos.

Per potenziare ancora di più le vostre abilità d’azione, aggiungeremo ai MOD di classe anche i danni da abilità. Questi MOD di classe aggiungeranno alle abilità d’azione dei potenti bonus che vi aiuteranno a realizzare nuove build e permetteranno di scegliere il modo in cui giocare con i vostri personaggi. Sappiamo che la community scoverà le build con il potenziale di danno maggiore, ma prevediamo che dopo queste modifiche verranno create più build per divertimento. Inoltre, esamineremo tutte le consacrazioni per renderle più utilizzabili.

C’è anche il problema di casse e distributori che non generano in modalità Caos equipaggiamento corrispondente al livello. Correggeremo la cosa nella seconda fase. Al momento, non abbiamo modo di farlo nella maniera giusta. Stiamo creando i dati per far funzionare questa nuova funzionalità e abbiamo bisogno di tempo per testarli a fianco delle altre modifiche.

PRESTAZIONI E STABILITÀ

Stiamo continuando a dare priorità a prestazioni e stabilità del gioco. Il primo passo è stato identificare i modificatori Caos che, come da segnalazione dei giocatori, creano più problemi. Fatto questo, abbiamo rimosso i modificatori in questione tramite hotfix. Da allora, le segnalazioni riguardanti problemi di stabilità sono notevolmente diminuite. Le modifiche che apporteremo in queste due fasi conterranno diverse ottimizzazioni della modalità Caos e ripristineranno i modificatori disabilitati.

MIGLIORAMENTI DELL’ESPERIENZA DI GIOCO

Modalità Caos a parte, stiamo testando alcuni miglioramenti all’esperienza di gioco.

Lotta per la vita verrà migliorata come illustrato nel Borderlands Show. Con la prossima patch, i movimenti dei giocatori in fase di rianimazione rallenteranno e l’area di interazione circostante ai personaggi atterrati verrà ampliata per impedire che si allontanino accidentalmente da chi li sta salvando. Implementeremo anche un sistema di particelle per far capire più chiaramente quando un giocatore viene rianimato, insieme a una nuova funzionalità che permetterà a più giocatori di velocizzare la rianimazione soccorrendo insieme i giocatori caduti.

Una richiesta comune che abbiamo ricevuto riguarda bottino personalizzato per i nemici particolari. Abbiamo intenzione di apportare una modifica in tal senso e di ampliare la distribuzione del bottino in una patch futura. Ciò coinciderà con un aumento della probabilità di ottenimento del bottino specifico.

Vogliamo assicurarci che i giocatori abbiano un modo per utilizzare l’Eridium recuperato in giro per la galassia. Il distributore delle ricompense veterano riceverà un carico di ricompense di missione specifiche, riscattabili al termine delle missioni. Inoltre, avrete un ottimo motivo per rispolverare il Creatore eridiano e iniziare a sparare armi. Stiamo valutando dei modi per aumentare la percentuale di armi leggendarie sparate dal Creatore eridiano, a fronte di un prezzo in Eridium maggiore per ogni colpo.

IL FUTURO

Il feedback della community è vitale per noi. Grazie per averci fornito le vostre opinioni su cosa avete apprezzato e in cosa possiamo migliorare. Leggiamo tutti i vostri messaggi! Considerate gli interventi descritti come un altro passo nel nostro impegno continuo a migliorare costantemente Borderlands 3. Non vediamo l’ora di parlare nuovamente delle modifiche in programma e dei contenuti futuri in arrivo!