News

Bobby Kotick si dimette come CEO di Activision, Microsoft rivede la leadership dei dirigenti Xbox

di: Luca Saati

L’amministratore delegato di Activision Blizzard Bobby Kotick si dimette ufficialmente il 29 dicembre. Microsoft non ha nominato un sostituto diretto e ha invece affidato la suite di dirigenti di Activision Blizzard – tra cui il presidente di Blizzard Mike Ybarra, il presidente di Activision Publishing Rob Kostich e il vicepresidente di Activision Blizzard Thomas Tippl – al presidente di Microsoft per i contenuti e gli studi di gioco Matt Booty.

La partenza di Kotick arriva solo due mesi dopo alcuni importanti cambiamenti nella leadership di Xbox che hanno visto Sarah Bond promossa a presidente di Xbox, a capo di tutte le attività relative alla piattaforma e all’hardware di Xbox, e Matt Booty promosso a presidente dei contenuti e dei team di sviluppo, con la supervisione degli studi di Bethesda e ZeniMax. Ora Booty avrà ancora più responsabilità, con Bethesda, Activision Blizzard e Xbox Game Studios sotto il suo controllo.

Microsoft mantiene in gran parte il gruppo dirigente di Activision Blizzard, con alcune eccezioni a livello esecutivo. Il responsabile delle comunicazioni di Activision Blizzard, Lulu Meservey, lascerà l’azienda alla fine di gennaio. Anche Humam Sakhnini (vicepresidente di Blizzard e King) lascerà l’azienda alla fine di dicembre. A marzo partiranno anche alcuni dirigenti di Activision Blizzard.

Brian Bulatao (direttore amministrativo), Julie Hodges (direttore del personale), Armin Zerza (direttore finanziario) e Grant Dixton (direttore legale) faranno tutti capo ai loro equivalenti di Microsoft Gaming. Thomas Tippl (vicepresidente di Activision Blizzard), che per ora riferisce a Matt Booty, lascerà Microsoft a marzo insieme ad altri dirigenti di Activision Blizzard. “Thomas, Brian, Julie, Grant e Armin continueranno ad aiutarci nella transizione fino a marzo 2024”, afferma Phil Spencer, capo di Xbox, in una nota interna ottenuta da The Verge.

Inoltre, una nota di Matt Booty ha annunciato alcuni cambiamenti in corso presso ZeniMax e Bethesda, tra cui la nomina di Jill Braff a nuovo responsabile di questi studi. Braff ha lavorato nel team di integrazione quando ZeniMax e Bethesda si sono unite a Xbox nel 2021 e guiderà i team di sviluppo degli studi.

Microsoft continua a integrare Activision Blizzard nella sua attività allargata di Microsoft Gaming, ed è chiaro che Matt Booty si sta assumendo più responsabilità che mai. I fan di Xbox attendono ora notizie da Microsoft sui suoi piani per aggiungere i giochi di Activision Blizzard a Xbox Game Pass. In precedenza Spencer aveva dato la colpa al lungo processo di regolamentazione dell’accordo per non avere un catalogo di giochi Activision Blizzard disponibili su Game Pass, avvertendo che avremmo dovuto aspettare fino al 2024 per avere notizie sull’aggiunta di giochi. Activision Blizzard ha inoltre rivelato su X (ex Twitter), prima della chiusura dell’accordo con Microsoft, che Modern Warfare III e Diablo IV non saranno disponibili su Xbox Game Pass quest’anno.