News

Blizzard e Valve vorrebbero un network unico

Console tribe news - Blizzard e Valve vorrebbero un network unico

di: Berkelio

Gabe Newell and Frank Pearce non sono di certo due novelli dell’industria videoludica. Sono i co-fondatori rispettivamente di Valve e Blizzard ed entrambi sono dell’idea che una community online unificata sia l’ideale. Newell, parlando ai microfoni di Develop, ha affermato di voler che l’industria videoludica capisse come rendere l’esperienza online migliore e non cercare di allontanare i consumatori da questa. Allo stesso modo sostiene che la piattaforma unica sia un vicolo ceco mentre più “vie” sarebbero un valore aggiunto. Conclude sperando che Microsoft, magari influenzata dalla maggiore flessibilità della rivale Sony, possa abbracciare quest’idea e sostiene che un network unico sarebbe tecnicamente fattibile.

Pearce invece è più cauto, più insicuro su questa integrazione ma è comunque speranzoso sulla possibilità che partneship come quella fra Sony e Valve possano diventare comuni.

Con l’arrivo dei giochi moderni ho imparato una cosa: la gente vuole giocare a quello che gli pare, quando gli pare e con chi gli pare. Penso che vedremo molti giochi condividere l’esperienza su più piattaforme. Se hai un esperienza su Pc e vorresti che la gente la potesse apprezzare su console potresti dover considerare l’evenienza di adattare l’esperienza ai componenti della piattaforma. Potrebbe non esserci un parità di condizioni fra due piattaforme. Magari ci sono alcuni giochi che si adattano meglio di altri ad una community allargata. Ma dipende dal gioco stesso.

Pearce infine conclude:

Ci sono un sacco di ragazzi in ufficio che sono appassionati di console, è gente che ha un sacco d’idee su come interagire con esse. E’ sicuramente qualcosa che rivedremo.

Blizzard aveva annunciato in agosto di ricercare personale che pensasse che il proprio lavoro dei sogni sia portare Diablo su console. Non c’è nulla di ufficiale ma con queste premesse è possibile aspettarsi il cross-platforming?