News

Black Ops 2 a -15% nel primo anno, secondo gli analisti

Inizia il declino del brand Call of Duty?

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Le vendite di Call of Duty sono in declino, nonostante i 500 milioni di dollari che Black Ops 2 ha incamerato solo nel giorno del lancio: questo secondo Arvind Bhatia, analista di Sterne Agee.

Parlando in una nota per l’industria, Bathia ha scritto che le rilevazioni mostrano un calo a due cifre da anno in anno:

I nostri controlli mostrano che le vendite iniziali di CoD: Black Ops 2 in alcuni rivenditori sono calate almeno del 20%.

Successivamente, risulta che le vendite di CoD si sono riprese un po’ durante la vacanza per il Giorno del Ringraziamento.

Pensiamo che l’attuale grafico delle vendite suggerisca che alla fine del primo anno risulterà un calo dal 10 al 15% rispetto a quello passato.

Se abbiamo ragione, questo potrebbe essere il secondo anno consecutivo in cui questo franchise critico vede un calo delle unità. Stimiamo che CoD generi dal 40 al 45% degli introiti della compagnia su base annua e questo ci porta a dire che la debolezza di questo franchise è fonte di preoccupazione.

Bhatia afferma che una ragione del calo potrebbe essere il lancio di Halo 4 la settimana prima, mentre un’altra spiegazione potrebbe essere che i consumatori aspettano le vendite di Natale per acquistarlo.