Black Myth: Wukong ritarda su Xbox a causa di un accordo esclusivo con Playstation?
di: Luca SaatiBlack Myth: Wukong era precedentemente previsto per Xbox Series X|S, insieme alle versioni per PC e PlayStation 5, il 20 agosto 2024, ma la versione Xbox è stata posticipata a causa di alcuni problemi tecnici come precisato dagli sviluppatori.
La notizia ha fatto partire le speculazioni sul fatto che il vero problema fosse l’hardware di Xbox Series S, come capitato in passato con Baldur’s Gate 3 arrivato con qualche mese di ritardo sulla piattaforma Xbox proprio a causa della più piccolina delle console della famiglia Xbox Series.
Jez Corden di Windows Central ha chiesto un commento sia a Microsoft che a Game Science. Lo sviluppatore del gioco non ha risposto, mentre un portavoce di Microsoft ha dichiarato:
“Siamo entusiasti del lancio di Black Myth Wukong su Xbox Series X|S e stiamo lavorando con Game Science per portare il gioco sulle nostre piattaforme. Non possiamo commentare gli accordi stipulati dai nostri partner con altre piattaforme, ma rimaniamo concentrati sul rendere Xbox la migliore piattaforma per i giocatori, e i grandi giochi sono al centro di questo obiettivo.”
Corden ha aggiunto nel suo report che quando stava a Los Angeles per l’Xbox Showcase 2024 gli sono giunte voci secondo le quali Game Science avrebbe effettivamente stipulato una qualche forma di accordo di esclusività con PlayStation per Black Myth: Wukong. Leggendo tra le righe, Microsoft sembra suggerire che potrebbe essercio una qualche forma di accordo di esclusività con terze parti, anche se non lo dichiara esplicitamente.
Se così fosse, non è chiaro quando sia stato concluso l’accordo tra Sony e Game Science. Accordi di questo tipo sono all’ordine del giorno, basti pensare a Palworld al momento disponibile su console solo su Xbox, o i vari Final Fantasy solo su Playstation. Certo è che se fosse davvero questo fantomatico accordo la ragione dietro al posticipo della versione Xbox di Black Myth: Wukong, le dichiarazioni sui problemi tecnici da parte dello sviluppatori sarebbero molto gravi poiché metterebbe in cattiva luce Xbox, creando una serie di dubbi su Series S.
Come dichiarato dallo stesso Corden nel suo report, qualunque sia la dura realtà, spetta in ultima analisi a Microsoft risolvere i problemi che gli sviluppatori hanno con la piattaforma Xbox e garantire che i clienti Xbox siano ancora in grado di ricevere contenuti a un ritmo pari a quello dei suoi concorrenti. Capcom ha recentemente annunciato una serie di porting di giochi classici che non arriveranno esclusivamente su Xbox Series X|S, ad esempio.