News

Black Myth: Wukong, il capo di Game Science incolpa Series S per la mancanza della versione Xbox

di: Luca Saati

Feng Ji, capo dello sviluppatore di Black Myth: Wukong, Game Science, ha puntato il dito contro Xbox Series S per la mancanza di una versione Xbox del gioco.

Nel celebrare la vittoria di Black Myth: Wukong come GOTY ai Steam Awards 2024, lo sviluppatore ha fatto notare come l’unica cosa che manchi sia la versione Xbox sottolineando le difficoltà di far funzionare il gioco con i 10GB di memoria condivisa della Xbox Series S.

“Manca solo Xbox, il che in qualche modo sembra un po’ sbagliato, ma quei 10 GB di memoria condivisa – senza anni di esperienza nell’ottimizzazione – sono davvero difficili da far funzionare.”

Il riferimento dello sviluppatore è chiaramente a Series S che può vantare solo 4TF di GPU compute rispetto ai 12,2TF della Xbox Series X, ma l’elemento decisivo è la riduzione dell’allocazione della memoria, da 16GB a 10GB.

Tuttavia, la politica di rilascio di Xbox impone agli editori e agli sviluppatori di rilasciare i giochi per entrambe le console della famiglia Series. Questo ha causato problemi in passato, come nel caso dello sviluppatore di Baldur’s Gate 3, che ha ritardato il rilascio della versione Xbox a causa di problemi con Xbox Series S. Xbox si è impegnata a garantire la parità tra le due console, ma è evidente che ci sono ancora sfide nell’ottimizzazione dei giochi per l’hardware meno potente.