News

Bioware spiega l’importazione dei salvataggi di Mass Effect 1 nel 2

Console tribe news - Bioware spiega l'importazione dei salvataggi di Mass Effect 1 nel 2

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Finalmente, vista anche la sempre più vicina data di rilascio di Mass Effect 2, Bioware ha deciso di spiegare le caratteristiche dell’importazione dei salvataggi di Mass Effect in Mass Effect 2 sul proprio forum ufficiale.
Per farlo non ci saranno da seguire procedure macchinose, infatti basterà avviare una nuova partita selezionando poi il personaggio utilizzato con Mass Effect 1. In caso si voglia importare più di un personaggio in Mass Effect 2, basterà scegliere un altro personaggio e ciò creerà dunque una seconda partita con il personaggio scelto, come veniva fatto in Mass Effect 1.
Condizione necessaria affinché l’importazione possa avvenire è quella di essere connessi con la stessa Gamertag con cui si era giocato e salvato al primo Mass Effect. Sia il profilo che il salvataggio dovranno essere inoltre memorizzati su HDD e non su Memory Unit.
E’ stato poi annunciato che sarà possibile importare fino ad un massimo di 11 salvataggi da Mass Effect 1.

I ragazzi di Bioware hanno continuato dicendo che l’importazione non riguarderà solamente il nostro personaggio e la sua esperienza, ma terrà in considerazione anche particolari scelte che sono state fatte nel corso della nostra avventura come il salvataggio o meno del Consiglio, la decisione presa su Virmire o il trattamento che abbiamo riservato al nostro fan.
Conterà anche il livello d’esperienza e l’allineamento raggiunto con il nostro personaggio alla fine del gioco: per quanto riguarda il primo, permetterà di farci accedere ad alcuni bonus come, per esempio, più denaro all’inizio della partita mentre il secondo sbloccherà o meno alcune opzioni di dialogo durante la nostra avventura. Tutto questo non influenzerà il gioco tanto da rendere l’esperienza diversa a coloro che non hanno giocato il primo, ha assicurato Bioware.

E’ stato infine confermato che sarà possibile, una volta finito il gioco, iniziarlo nuovamente (come d’altro canto avveniva già su Mass Effect 1) utilizzando ancora una volta il personaggio importato. Gli sviluppatori hanno poi ricordato che anche le scelte che saranno fatte in Mass Effect 2 avranno delle conseguenze in Mass Effect 3.
Il gioco uscirà nei negozi il 29 gennaio 2010.