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Bioware spiega a cosa serviranno i salvataggi di Mass Effect 1 nel 2

Console tribe news - Bioware spiega a cosa serviranno i salvataggi di Mass Effect 1 nel 2

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Poco dopo il lancio del teaser site di Mass Effect 2, Bioware comunicò a tutti gli utenti attraverso il forum ufficiale del gioco di non cancellare i salvataggi fatti con il primo episodio, perchè sarebbero stati utilizzabili in Mass Effect 2.
Non abbiamo mai saputo, però, in che modo i salvataggi verrebbero usati. Almeno fino ad oggi.
Casey Hudson di Bioware, infatti, ha spiegato proprio queste cose a PC World.

Secondo quanto è stato detto, i salvataggi del primo episodio non conterrebbero esclusivamente informazioni sulla missione, esperienza o livello di completamento del gioco, ma memorizzerebbero qualunque scelta sia stata fatta dal giocatore in pianeti o durante delle quest. Importando il salvataggio in Mass Effect 2, verranno sfruttate tali informazioni dal gioco. Non si tratta, dunque, solo di quale scelta abbiamo fatto alla fine del titolo, ma di centinaia di variabili, dice Hudson.
Queste informazioni permetteranno di modificare la situazione del giocatore in base a quello che è stato fatto nel primo episodio. Viene fatto l’esempio di Conrad Verner. Esso è un fan del comandante Shepard che è possibile trovare ai mercati superiori della cittadella. In Mass Effect 1 noi possiamo decidere se trattarlo bene o male. Questa scelta, potrebbe influenzare in Mass Effect 2 il comportamento di Verner, di nuovo presente e magari legato ad una particolare quest, nei nostri confronti. Questo è un piccolo esempio, ha detto.

[Mass Effect 2] is completely different from anything you?ve played before, because it?s literally, potentially threaded into everything that happens,? he explained. ?When you?re playing the first game, everything that you do is setting a variable so that as the story progresses we know that you did a certain thing on a certain planet, and then internal to the game, we can reference those things. Your Mass Effect save game contains all of that information.

When you import it into Mass Effect 2, now we can continue mining all that information. And it?s not just what your ending was, or a couple of the big choices, you know, where we could have stuck a conversation at the beginning and asked you what you did and moved on. This is literally hundreds of things.

Anytime we have a plot or a character or situation in Mass Effect 2, we think about what you did, potentially, in the first game that might affect said plot or character or situation in the second. We can look at each variable and dynamically change what happens in the moment. It ranges from small things like, by way of example, Conrad Verner was a fan of Commander Shepard?s that you met in the first game, and it?s like you meet this guy in an alley and you can be nice to him or you can be a jerk to him, and at the time you might have been thinking of it as just a trite role-playing convention, good-guy bad-guy, and that?s that.

Jump forward two years. Now you?re playing Mass Effect 2, and oh my god, who?s this, it?s Conrad Verner! And based on what you?ve done, you realize that while the moment in the first game maybe seemed throwaway, now Conrad?s back and involved in another plot in a game you?re playing two years later?and what you did two years ago is meaningfully affecting what?s happening.

That?s a small example.