News

BioShock: il film Netflix è vivo e vegeto, assicura il regista Francis Lawrence

di: Luca Saati

L’adattamento cinematografico di BioShock prodotto da Netflix è ancora vivo e vegeto. A confermarlo è il regista Francis Lawrence (Hunger Games, Io sono leggenda, Constantine), che in una recente intervista con IGN ha dichiarato:

“BioShock è ancora in sviluppo. In realtà ho appena ricevuto una nuova bozza della sceneggiatura e abbiamo un incontro con lo sceneggiatore domani [7 maggio], quindi è sicuramente una possibilità molto concreta.”

Annunciato per la prima volta nel 2022, il film ha vissuto una gestazione complessa. Dopo che Michael Green (Logan, Blade Runner 2049) aveva lavorato alle prime versioni del copione, l’ultima bozza è firmata da Justin Rhodes, autore di Terminator: Dark Fate. Lo sviluppo si era temporaneamente interrotto a causa dello sciopero degli sceneggiatori del 2023, ma ora sembra essere ripartito.

Lawrence ha ammesso che portare BioShock sul grande schermo è una sfida non da poco:

“È un adattamento complicato, ci sono molte cose da sistemare e da far funzionare nel modo giusto.”

Tra gli ostacoli, anche i cambiamenti ai vertici di Netflix, che hanno rallentato il progetto. Il produttore Roy Lee, durante il Comic-Con di San Diego 2024, aveva parlato di una “riorganizzazione” interna che ha comportato una riduzione del budget, costringendo il team a rivedere l’impostazione iniziale del film:

“Faremo una versione più contenuta, più personale, anziché un progetto su larga scala.”