News

Battlefield: svelati nuovi dettagli sul battle royale del nuovo capitolo

di: Luca Saati

 

Nuove informazioni sulla modalità battle royale di Battlefield 6 sono emerse grazie a un dataminer, che ha scoperto dettagli inediti sulla storia, sulle meccaniche di gioco e sul sistema Oversight, una novità che consente ai giocatori eliminati di restare attivi in partita.

Già a febbraio 2024 era stato riportato che Ripple Effect stesse lavorando a una modalità battle royale free-to-play per Battlefield 6. Il gioco includerà due modalità principali: una classica battle royale e una chiamata Gauntlet, che sfida i giocatori a completare obiettivi missione dopo missione. Alla fine di ogni fase, la squadra con il punteggio più basso viene eliminata.

Ad aprile 2025, i dataminer hanno analizzato i file di gioco provenienti da un test di Battlefield Labs, confermando la presenza di modalità solo, duo, trio e squadre, un sistema di armature, rifornimenti a chiamata, loot con vari livelli di rarità, kit di aggiornamento, armi e una zona in costante restringimento — proprio come da tradizione del genere. La modalità Gauntlet è stata ulteriormente confermata nei file.

Una trama e un mondo persistente

Secondo quanto scoperto dal noto dataminer temporyal, la mappa principale sarà una versione rimasterizzata di Operation Firestorm, ambientata in Turkmenistan. Questa mappa sarà integrata nel conflitto tra NATO e Pax Armata, la fazione fittizia dell’universo narrativo di Battlefield 6.

La storia della modalità battle royale ruoterà attorno a un disastro che espone una struttura militare segreta a un assalto di gruppi PMC sconosciuti. In risposta, un’unità d’élite viene inviata per mettere in sicurezza il sito prima che i suoi segreti cadano nelle mani sbagliate.

Missioni Prioritarie, Respawn e Sistema Oversight

Tra le novità principali troviamo le Missioni Prioritarie: obiettivi dinamici da completare sul campo, che però possono essere interrotti da altre squadre nemiche. Il completamento di queste missioni offre ricompense come keycard per veicoli da combattimento o armi potenziate.

Come in Warzone e Fortnite, sarà possibile ottenere un respawn iniziale e riportare in vita i compagni tramite torri dedicate. Non mancano nemmeno i Field Upgrade, abilità passive che potenziano il proprio personaggio durante la partita.

Infine, il Sistema Oversight rappresenta una vera innovazione per il genere: anche dopo essere stati eliminati, i giocatori potranno continuare ad aiutare la propria squadra controllando da remoto droni, torrette e telecamere per svelare la posizione dei nemici o causare danni strategici.