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Battlefield Mobile è stato cancellato a causa del fallimento di 2042

di: Luca Saati

Il co-fondatore di Industrial Toys, lo sviluppatore che precedentemente lavorava su Battlefield Mobile, afferma che il fallimento di Battlefield 2042 ha avuto un ruolo nella cancellazione del suo gioco e nella chiusura del suo studio.

Alex Seropian – che ha co-fondato Bungie nel 1991 e successivamente ha co-fondato Industrial Toys nel 2012 – ha dichiarato a Mobilegamer.biz che la risposta negativa a Battlefield 2042 ha indotto EA a fermarsi e ripensare ai suoi piani futuri per la serie.

Battlefield Mobile era previsto per il rilascio tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 con una beta che era in corso in cinque paesi del sud-est asiatico nel novembre 2022.

Tuttavia, nel gennaio 2023 il gioco è stato poi cancellato (insieme ad Apex Legends Mobile) portando alla chiusura del suo studio Industrial Toys, composto da 120 persone.

Seropian ha spiegato che inizialmente tutto stava andando bene:

“Il genere shooter sta crescendo, è un’ottima IP, abbiamo una grande squadra – tutto questo è stato super buono.

Nel corso dell’ultimo anno sono successe alcune cose. Battlefield 2042 è uscito e la reazione della community non è stata buona. Ciò ha portato a una cascata di introspezione.

Apple ha poi cambiato le regole IDFA, e per farla breve ha reso gli acquisti dei giocatori molto più onerosi. Dunque il personale è stato ridimensionato dopo l’uscita di Battlefield 2042, e la distribuzione di contenuti a pagamento si è fatta notevolmente più costosa a causa delle regole IDFA.

E poi è uscito Apex e non so se EA abbia parlato del motivo per cui l’hanno cancellato, se fosse economico o altro, ma senza che io lo dica, potresti riempire gli spazi vuoti, immagino.”

Seropian ha continuato affermando che anche se la beta di Battlefield Mobile stava andando bene ai suoi occhi, EA non era disposta a impegnarsi per le risorse extra necessarie per arrivare al lancio.

“Abbiamo fatto il nostro soft launch, che stava andando bene, ma per arrivare al traguardo avevamo bisogno di altro tempo e soldi.

Penso che ci sia anche la tendenza in questo momento per i grandi giochi per dispositivi mobili e le grandi IP di fare uno swing in franchising: pensare al mobile come un’altra piattaforma per il franchise, c’è un’unica grande uscita e tutto è coerente su tutte queste piattaforme.

Il nostro approccio è stato l’opposto, è stata un’esperienza su misura per i dispositivi mobili, perché il modo in cui le persone usano questi dispositivi e giocano e tutto è diverso.

Quindi tutte queste cose si sono combinate e penso che sia per questo che abbiamo ottenuto quel risultato. Nessuno lo voleva, ma sai, il mondo cambia e le persone reagiscono.”