
Battlefield 6: Svelate le date delle Beta, oltre 3 ore di gameplay multiplayer in arrivo oggi
di: Luca SaatiBattlefield 6 si prepara a fare il suo debutto pubblico con un massiccio reveal del comparto multiplayer, previsto per il oggi, 31luglio. Secondo quanto appreso da Insider Gaming, Electronic Arts e DICE hanno pianificato ben due fasi di Beta durante il mese di agosto, con sessioni sia chiuse che aperte al pubblico.
La prima fase sarà una Closed Beta e si svolgerà il 7 e l’8 agosto. I codici per l’accesso anticipato potranno essere ottenuti in due modi: preordinando il gioco oppure seguendo le dirette streaming su Twitch di centinaia di content creator che parteciperanno al reveal multiplayer, con tanto di Twitch Drop attivo. Subito dopo, dal 9 al 10 agosto, la Beta sarà aperta a tutti i giocatori con una Open Beta.
Ma non finisce qui: EA ha previsto anche una seconda Open Beta, che si terrà dal 14 al 17 agosto, offrendo un’ulteriore occasione per provare in anteprima il nuovo sparatutto.
Durante il reveal, in programma il 31 luglio alle ore 20:30 italiane, i giocatori potranno assistere a oltre 3 ore di gameplay multiplayer dal vivo, trasmesso su YouTube e Twitch. L’evento includerà un’approfondita panoramica da parte degli sviluppatori, che illustreranno le classi, i veicoli, le mappe e le modalità di gioco. Sono inoltre previste alcune sorprese durante la presentazione.
Nel frattempo, online è già trapelata una porzione del trailer, che mostra spettacolari sequenze d’azione: jet che solcano i cieli, carri armati in combattimento con elicotteri, esplosioni e distruzione ambientale in pieno stile Battlefield.
Parallelamente, un leak ha rivelato l’intera lista delle armi disponibili nella build pre-alpha del gioco. Le armi sono suddivise in sette categorie — fucili d’assalto, carabine, SMG, LMG, marksman, fucili da cecchino e utility — ciascuna con numerose varianti, anche se alcune ancora prive di texture definitive. Ogni arma presenta caratteristiche come “potente”, “precisa”, “versatile” o “ad alta capacità”. Non manca, ovviamente, la possibilità di equipaggiare una pistola come arma secondaria.
Il lancio ufficiale di Battlefield 6 è previsto per il 10 ottobre 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC, al prezzo di 69,99 dollari. Ancora nessuna conferma ufficiale invece sul vociferato Battle Royale free-to-play, che potrebbe essere annunciato in un secondo momento.