Battlefield 3: DICE ci parla delle differenze dell’online fra console e PC
Console tribe news - Battlefield 3: DICE ci parla delle differenze dell'online fra console e PC
di: Andrea "fomento" BolliniPatrick Back di DICE è intervenuto, in un’intevista, esplicando le differenze per quanto concerne il multiplayer su PC e su console e le motivazioni che hanno portato a tali differenze: la prima è innanzitutto a causa dei problemi di qualità. Secondo Bach, infatti, le mappe saranno più piccoli sulle versioni console, oltre ad avere massimo ventiquattro giocatori, per via della scalabilità; ma andiamo direttamente alle sue parole:
La più grande differenza tra le versioni console e la versione PC di Battlefield è che abbiamo al massimo 64 giocatori su PC e 24 giocatori su console. Il resto è più o meno lo stesso: usiamo lo stesso motore, stessa tecnologia, stesso sistema di animazione e stesso sistema di illuminazione. Il nostro obiettivo è quello di dare al giocatore esattamente la stessa esperienza e provare di tutto per non penalizzare la versione console. Avere la stessa qualità è davvero, davvero difficile. Abbiamo cercato di avere più giocatori nel multiplayer su console, ma allora occorreva ridimensionare la qualità grafica, diminuire tutta la distruttibilità, ed a volte era necessario ridimensionare tutte le dimensioni delle mappe. Tutto è un compromesso su: dove si taglia?
Bach ha detto che solo perché alcuni giochi “hanno più giocatori,” non significa che forniranno una “migliore esperienza [multiplayer]”, e che i fan di BF3 sarebbero “molto turbati” se il gioco fosse penalizzato graficamente per implementare sessantaquattro giocatori su console.
Ritorna sulle differenze nelle mappe, continuando a dire che le mappe per console e PC sono “più o meno le stesse”, e che per questo non sono necessariamente più piccole:
Quando diciamo che sono più piccole, non è che le abbiamo tagliate a metà. Ma abbiamo cercato di compattarle leggermente per mantenere alta l’azione. Tra l’altro anche in Battlefield: Bad Company 2, le mappe non erano piccole su console. Abbiamo avuto le mappe enormi anche per console. Abbiamo lo stesso tipo di angolo su di esse al momento. Vogliamo creare la stessa esperienza sia per PC che per console.
Battlefield 3 verrà reso disponibile il prossimo 28 ottobre su PC, Playstation 3 e Xbox 360.