News

Battlefield 2042: disponibile l’aggiornamento 8.8.0, torna l’evento Battle of Nordvik

di: Luca Saati

DICE e Electronic Arts hanno annunciato l’arrivo dell’aggiornamento 8.8.0 di Battlefield 2042, disponibile a partire da martedì 27 maggio. Questo update introduce una serie di correzioni e ottimizzazioni, ma soprattutto segna il ritorno dell’evento a tempo limitato Battle of Nordvik, che si terrà dal 27 maggio al 10 giugno.

Nel contesto narrativo dell’evento, l’alleanza segreta tra Nordvik e le forze occidentali viene rivelata, provocando una reazione violenta delle forze orientali che assediano la struttura isolata tra le foreste svedesi. I giocatori potranno unirsi al Corpo di Controllo Nordvik o al reggimento Black Storm per partecipare a uno scontro decisivo nel conflitto globale.

L’aggiornamento 8.8.0 introduce inoltre una novità importante per i giocatori PC: sarà obbligatorio attivare il Secure Boot su hardware compatibile. Questa misura punta a migliorare la sicurezza e l’equità in gioco, contrastando i cheat che agiscono già nella fase di avvio di Windows. Chi tenterà di avviare Battlefield 2042 senza questa funzione attiva su un sistema che la supporta, riceverà un messaggio di errore. Secure Boot è disponibile su dispositivi con Windows 10 e 11.

Sul fronte tecnico, l’update corregge alcune anomalie su mappe come Orbital e Spearhead, risolve problemi legati alla disponibilità dei veicoli in alcune modalità e sistemazioni per armi come DM7, SPAS-12 e AN-94, migliorando visibilità e comportamento degli accessori. Tra le novità, torna anche l’abilità EMP sul drone da ricognizione di Casper, seppur limitata: potrà ora interagire solo con gadget ed equipaggiamento nemico, senza impatto diretto sui veicoli.

L’aggiornamento porta anche miglioramenti nella progressione, nell’accuratezza dell’intelligenza artificiale — specialmente contro bersagli aerei — e nella modalità Killswitch Remix, dove è stato corretto un bug relativo all’interfaccia di cattura obiettivi.

Infine, migliorata l’interazione sociale con fix che risolvono errori nella visualizzazione dei compagni online su più piattaforme, oltre a bug nei menu dei personaggi.

https://x.com/BattlefieldComm/status/1925930430374494659